Una delle squadre internazionali più preziose al mondo, l'Inghilterra, ha ancora una volta prodotto una prestazione da dimenticare nel Campionato Europeo 2024 (EURO 2024). Tuttavia, grazie a un gol tardivo del loro numero 10 Jude Bellingham, sono riusciti ad arrivare ai quarti di finale, battendo la Slovacchia per 2-1 alla Veltins-Arena domenica 30 giugno.
L'Inghilterra di Gareth Southgate ha ricevuto molte critiche per non essere stata all'altezza delle aspettative nella fase a gironi di EURO 2024. Ha vinto una volta e pareggiato due volte, segnando solo due gol e subendone uno. I tifosi si aspettavano che avrebbero offerto uno spettacolo molto migliore nello scontro degli ottavi di finale contro la Slovacchia. Tuttavia, così non è stato. Erano unidimensionali e fin troppo prevedibili in attacco e perdevano la loro forma più e più volte in difesa.
Un altro spettacolo sobrio dall'Inghilterra
La Slovacchia sfrutta al massimo la sua pessima difesa al 25', con David Strelec che infila la palla per Ivan Schranz. Sotto la pressione di Marc Guehi, il 30enne è penetrato in area e ha lanciato la palla oltre Jordan Pickford e nell'angolo in basso a sinistra. L'Inghilterra ha goduto di molta palla nel resto del primo tempo, ma non è riuscita a trovare la svolta.
I Three Lions hanno iniziato il secondo tempo con molto più vigore e hanno messo la palla in rete dopo appena cinque minuti. Kieran Trippier ha sfruttato la stretta pressione della Slovacchia per irrompere in area da sinistra e ha fatto rotolare la palla per Phil Foden. L'attaccante del Manchester City ha fatto il contatto giusto per infilare la palla in rete. La festa dell'Inghilterra, tuttavia, non è durata a lungo, poiché un rapido controllo VAR ha confermato che Foden era in posizione di fuorigioco quando ha ricevuto la palla da Trippier. È stato un errore imbarazzante da parte di Foden, poiché avrebbe raggiunto la palla anche se avesse trattenuto la sua corsa un po' più a lungo.
Al 78° minuto, Harry Kane ha avuto un'occasione d'oro per pareggiare, quando il calcio di punizione perfetto di Foden lo ha trovato smarcato all'interno dell'area. Con grande costernazione dell'Inghilterra, l'uomo del Bayer Monaco non è riuscito a mantenere il suo tiro in porta. Tre minuti dopo, Declan Rice ha spedito un tiro a sorpresa da fuori area. Il portiere slovacco Martin Dubravka non è riuscito ad arrivarci, ma la traversa è arrivata per negare all'Inghilterra il pareggio. In 90 minuti, l'Inghilterra ha registrato un solo tiro in porta, la Slovacchia, nel frattempo, ne ha avuti tre.
Bellingham segna uno stordimento per evitare l'imbarazzo di EURO 2024
Il pareggio inglese alla fine è arrivato al quinto minuto di recupero, per gentile concessione di Bellingham. IL Real Madrid l'uomo ha spedito un sublime calcio di rovesciata, mandando il passaggio deviato di Guehi nell'angolo in basso a destra della porta della Slovacchia. Con il punteggio in parità sull'1-1, la partita degli ottavi di finale è scivolata ai supplementari.
Nel primo minuto dei supplementari, Kane si è fatto perdonare per aver saltato un gol facile all'inizio della partita. Il sostituto Ivan Toney ha colpito di testa la palla verso la porta, consentendo a Kane di segnare di testa da distanza ravvicinata. Sorprendentemente, l'Inghilterra non ha incrementato il vantaggio e ha quasi subito gol per la seconda volta nella serata al 105° minuto. Fortunatamente per i favoriti, Peter Pekaric non è riuscito a indirizzare il cross brillante di Laszlo Benes verso la porta. Al 118° minuto, la Slovacchia ha creato un'altra bella opportunità per pareggiare, ma Robert Bozenik è riuscito solo a trovare la rete laterale con il suo tiro potente da destra.
Il fischio finale ha portato il cuore spezzato alla Slovacchia, che è uscita dalla competizione con una sconfitta per 2-1 nonostante avesse un xG più alto dell'Inghilterra (2,16 contro 1,61). Dopo aver superato di misura il turno, i ragazzi di Southgate affronteranno la Svizzera nei quarti di finale di EURO 2024 il 6 luglio.