I Rangers hanno fatto un grande passo avanti nella loro ricerca per la fase a eliminazione diretta dell'Europa League dopo aver eliminato comodamente il Nizza 4-1, con Hamza Igamane che ha segnato due volte.
Il risultato ha portato i Rangers al nono posto nella nuova classifica a 36 squadre del campionato e appena fuori dalla qualificazione automatica per differenza reti a tre partite dalla fine.
Dopo essere sopravvissuti a una prima revisione del VAR, che ha visto tre incidenti separati esaminati, i Rangers sono passati in vantaggio al 35' con Vaclav Cerny, con il suo tiro aiutato da una deviazione di Pablo Rosario.
Rosario è stato nuovamente coinvolto nel secondo gol dei Rangers, permettendo al passaggio ricercato di Dujon Sterling di oltrepassargli la testa, che ha portato Mohamed Diomande a rubare e sollevare brillantemente la palla su Marcin Bulka.
Le cose sono andate ancora meglio per la squadra di Philippe Clement nei minuti di recupero del primo tempo, quando il pessimo retropassaggio di Mohamed Abdelmonem è stato raccolto da Igamane, che ha concluso comodamente dopo aver aggirato Bulka.
I problemi difensivi del Nizza sono continuati poco dopo l'intervallo quando Rosario ha visto il suo passaggio interrotto da Igamane, che si è diretto verso la porta e ha infilato il suo secondo gioco nell'angolo in basso a sinistra.
La straordinaria punizione di Badredine Bouanani a sette minuti dalla fine ha ridotto il deficit, anche se i Rangers avrebbero dovuto segnare il quinto gol subito dopo, solo per il subentrato Cyriel Dessers che ha tirato a lato da distanza ravvicinata.
A TEMPO PIENO: Nizza 1-4 Rangers | #UEL
Una bella vittoria nel @EuropaLeague. pic.twitter.com/pra5FhXVyM
— Rangers Football Club (@RangersFC) 28 novembre 2024
Debrief dei dati: Igamane mostra il suo valore
Prima del calcio d'inizio, le sopracciglia si sono alzate quando il capocannoniere Dessers è stato nominato tra i sostituti, ma i Rangers sono stati in grado di mostrare la pletora di opzioni offensive a loro disposizione, soprattutto Igamane.
Ha segnato due gol e un assist, registrando anche più tocchi nell'area avversaria (otto) e creando più occasioni da gol (tre) di tutti i suoi compagni di squadra. Il totale dei suoi goal attesi (xG) di 0,53 è stato migliorato solo da Dessers (0,74) per i Rangers.
Igamane è anche diventato il giocatore più giovane dei Rangers (22 anni e 26 giorni) a segnare due gol in una trasferta europea da quando David McPherson ne segnò quattro contro La Valletta a Malta nel settembre 1983, all'età di 19 anni.
I Rangers hanno segnato quattro o più gol in una trasferta di una major europea per l'ottava volta, la prima volta dalla vittoria per 4-2 in casa del Borussia Dortmund nel febbraio 2022.