Bayern Monaco – Paris Saint-Germain 1-0: punti di discussione mentre il gol di Kim si aggiunge ai guai del PSG

Il Bayern Monaco ha trionfato sul Paris Saint-Germain all'Allianz Arena martedì sera nel quinto turno delle montagne russe della Champions League, grazie a un gol solitario di Kim Min-jae.

Il difensore sudcoreano ha approfittato di un evidente errore del portiere del PSG Matvei Safonov per colpire di testa a porta vuota al 38', e i problemi degli ospiti si sono aggravati al 56', quando l'esterno Ousmane Dembele ha ricevuto l'ordine di marcia attraverso un secondo cartellino giallo .

Le squadre

Con Manuel Neuer in porta, Kim è stato raggiunto da Dayot Upamecano nell'area del difensore centrale del Bayern, affiancato da Konrad Laimer e Alphonso Davies. Joshua Kimmich e Leon Goretzka hanno fatto coppia al centro del parco, mentre il trio formato da Leroy Sane, Jamal Musiala e Kingsley Coman ha supportato Harry Kane in attacco.

Intanto gli ospiti hanno Safonov tra i pali mentre Gianluigi Donnarumma resta in panchina. Willian Pacho e Marqinhos erano nel cuore della difesa, con Nuno Mendes a sinistra e Achraf Hakimi a destra. Fabian Ruiz, Joao Neves, Vitinha e Warren Zaire-Emery sono stati schierati in un centrocampo a quattro. Non c'erano attaccanti naturali nell'undici titolare, dato che Dembele si è unito all'ala Bradley Barcola in attacco, nonostante giocatori del calibro di Goncalo Ramos e Randal Kolo Muani facessero parte della squadra della giornata.

Il riepilogo della partita

Il Bayern parte forte e ha la sua prima vera occasione al 7', dopo che il pressing nella metà campo avversaria ha dato i suoi frutti. Dopo aver conquistato la palla e ingaggiato Coman sulla destra, Musiala riceve un bel passaggio da Kimmich e spara da dentro l'area, costringendo Safonov a parare. Il portiere del PSG è stato chiamato nuovamente in campo sei minuti più tardi quando ha dovuto fermare un tiro basso di Sane. Coman è stato il successivo ad avvicinarsi dopo un'incredibile corsa in solitaria in area, ma il suo tiro successivo è andato fuori bersaglio.

Il PSG finalmente risponde al 28', quando Dembele ha la meglio su Kim all'interno dell'area e costringe Neuer a una grande parata, e Neves spara il rimbalzo da 20 metri di poco a lato.

Le cose cominciano a peggiorare per gli ospiti al 37'. Il Bayern riceve un corner e Dembele protesta contro la decisione dell'arbitro Istvan Kovacs, facendosi incautamente ammonire. Alla fine Kimmich ha preso l'angolo, Safonov è arrivato per questo e ha armeggiato, dando a Kim una chiara visione della porta a cinque yard, e il Bayern era in vantaggio.

Da quel momento in poi il PSG ha spinto un po' più forte, ma al 41' è stato quasi punito con una palla lunga di Neuer che ha trovato la corsa di Coman alle spalle. È stato Hakimi a tornare indietro e a mettere abbastanza pressione sull'esterno del Bayern per costringerlo a tirare sopra la traversa. Il Bayern aumenta ancora la pressione nel recupero del primo tempo e Coman vince la palla, e dopo che Sane vede il suo tentativo bloccato, Kimmich spara in porta, costringendo Safonov a una bella parata. Sane è riuscito a centrare lui stesso il bersaglio negli ultimi secondi dopo un buon lavoro di Musiala, Coman e Kane, ma Safonov è stato all'altezza della qualità del tiro.

Dopo la pausa, il PSG ha intensificato gli sforzi per riportare il pareggio, ma ancora una volta si è rivelato disastroso. Al 56', hanno trovato una bella posizione per Dembele per tirare, ma il tiro è stato bloccato e mentre cercava di recuperare la palla, l'esterno ha preso Davies alla caviglia. L'arbitro non fissò subito il fallo, ma cambiò subito idea e, dopo aver fischiato, mostrò senza pensarci un secondo il secondo cartellino giallo a Dembelé, condannando i campioni della Ligue 1 a giocare il resto della partita in 10. uomini.

Da lì in poi non è stato troppo difficile per il Bayern controllare l'andamento della partita. Per lo più hanno tenuto la palla nella metà campo avversaria e sono andati vicini al secondo gol con Coman, Musiala e i sostituti Michael Olise e Thomas Muller. La migliore occasione che il PSG ha avuto per strappare un punto è arrivata a Neves all'85 ', ma il suo tiro è volato sopra la traversa.

Decisioni discutibili

Il Bayern era la squadra migliore e avrebbe potuto facilmente segnare il gol di Kim, ma va detto che l'arbitro rumeno ha fatto alcune chiamate discutibili. Safonov avrebbe sicuramente dovuto fare meglio nella situazione che ha portato al gol, ma è stato sottoposto a un notevole contatto con Musiala e avrebbe potuto facilmente essere dato come fallo sul portiere.

Inoltre, il contrasto che ha portato al secondo cartellino giallo di Dembele non è stato poi così brutto, certamente non così brutto come Davies ha fatto sembrare, e l'ex Barcellona ovviamente stava andando a prendere la palla. È stato un fallo, non ci sono dubbi, ma la decisione di dare un secondo cartellino giallo per questo è stata senza dubbio dura.

Incorpora da Getty Images

Le conseguenze

Questa vittoria significa che il Bayern ora ha nove punti a suo nome e è 11esimo nella classifica del nuovo formato, un record non ancora molto buono dopo cinque partite nella competizione, ma si è avvicinato molto ai primi otto e nutre speranze realistiche qualificazione agli ottavi di finale senza bisogno degli spareggi. Le restanti partite, in trasferta contro Shakhtar Donetsk (in campo neutro) e Feyenoord, così come in casa contro lo Slovan Bratislava, non dovrebbero rivelarsi troppo difficili da gestire con successo.

Intanto, sempre a quattro punti, il PSG è sceso al 26esimo posto, due sotto la linea rossa, e il pericolo dell'eliminazione dalla Champions League sembra colpire duro in questo momento la squadra di Luis Enrique. Successivamente affronteranno l'RB Salisburgo in Austria, prima di accogliere i campioni della Premier League del Manchester City al Parco dei Principi. Chiude la fase a gironi a Stoccarda.

Prev Post

Il Manchester United cerca di concludere un accordo a gennaio per Morten Hjulmand dello Sporting Lisbona tra l'interesse del Manchester City – Man United News e notizie di trasferimenti

Next Post

Valutazioni giocatori Juventus-Aston Villa: Locatelli contrasta i Villains