Batterie allo stato solido per veicoli elettrici in licenza a Volkswagen

PotenzaCocompagnia della Gruppo Volkswagen specializzato in batterie, e Paesaggio quantistico hanno annunciato di aver firmato un accordo per l'industrializzazione della tecnologia per la batterie al litio-metallo allo stato solido di nuova generazione di Paesaggio quantistico.

A condizione che il progresso tecnologico sia soddisfacente e che vengano pagate determinate royalty, QuantumScape concederà a PowerCo la licenza per produzione in serie di celle per batterie densità energetica molto elevata.

Grazie alla licenza non esclusiva, PowerCo sarà in grado di produrre fino a 40 gigawattora (GWh) all'anno utilizzando la tecnologia QuantumScape, con un potenziale fino a 80 GWh, sufficienti ad alimentare circa un milione di veicoli all'anno.

Le aziende ritengono che questo accordo rappresenti il ​​modo più rapido per raggiungere una produzione su scala di gigawattora di tecnologia allo stato solido per soddisfare la crescente domanda globale di batterie per veicoli elettrici.

La piattaforma tecnologica di QuantumScape si basa su separatore ceramico allo stato solido proprietario, che consente l'utilizzo di un anodo di litio metallico puro: la chiave per una densità energetica e una potenza “eccezionali”, aelevata velocità di ricarica e un elevato profilo di sicurezzaInsieme, le aziende intendono sviluppare celle per batterie che possano essere utilizzate nei veicoli del Gruppo Volkswagen.

“Collaboriamo e testiamo i prototipi QuantumScape da anni e non vediamo l'ora di portare questa tecnologia futuristica alla produzione in serie”, ha affermato Frank Blome, CEO di PowerCo, spiegando che la tecnologia è pronta per la produzione su scala industriale.

PowerCo e QuantumScape, accordo per industrializzare batterie allo stato solido per veicoli elettrici
Foto di QuantumScape

Per guidare PowerCo in questa prossima importante fase di collaborazione, Frank Blome si è dimesso dal Consiglio di amministrazione di QuantumScape. Era entrato nel 2020, come uno dei due membri nominati da Volkswagen Group, che continua a essere il maggiore azionista di QuantumScape. Il suo successore sarà annunciato nei prossimi mesi. Le due società hanno affermato che Blome “continuerà a essere una parte attiva di questa collaborazione […] garantendo forza e continuità al progetto”.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=azACL3lLMo8

Nella sezione ViaggiareSmart sono disponibili tutte le novità di macitynet in tema di auto, veicoli elettrici e anche mobilità intelligente ed ecosostenibile.

Prev Post

Pavard, grande malessere tra i Blues

Next Post

Rabiot lascia la Juventus in sospeso dopo la scadenza del contratto – Report – Football Italia