Il Barcellona ha guadagnato nove punti di vantaggio in vetta alla Liga dopo la vittoria per 3-1 sull'Espanyol nel derby catalano.
Dani Olmo ha segnato una doppietta mentre anche Raphinha è andato in porta mentre la squadra di Hansi Flick ha allungato il proprio vantaggio sul Real Madrid, secondo in classifica, la cui resa dei conti programmata con il Valencia questo fine settimana è stata rinviata.
Il Barça ha sbloccato la situazione dopo soli 12 minuti. Olmo si aggancia al brillante passaggio filtrante di Lamine Yamal con l'esterno dello stivale, prima di battere il portiere dell'Espanyol Joan Garcia con un tiro ben effettuato nel primo tempo.
I padroni di casa raddoppiano 11 minuti più tardi con Marc Casado che trova Raphinha, che coraggiosamente supera Garcia che avanza.
Era il 3-0 poco dopo la mezz'ora, quando Olmo riceveva il passaggio di Alejandro Balde prima di perforare a rete dal limite dell'area di rigore.
L'Espanyol, che si è visto annullare due gol a seguito delle revisioni del VAR, ne ha ritirato uno quando Javi Puado ha deviato a casa il cross di Carlos Romero al 63'.
Tuttavia, si è rivelata una consolazione per gli ospiti, che hanno subito la sesta sconfitta in sette partite di campionato.
3 – Marc Casadó è diventato il primo giocatore spagnolo del Barcellona a segnare un assist in tre partite consecutive in tutte le competizioni (tre in totale) almeno dalla stagione 2014/15. Gioiello. pic.twitter.com/JAVFtCgEEj
— OptaJose (@OptaJose) 3 novembre 2024
Debrief dei dati: il Barça, a punteggio pieno, mantiene il dominio nel derby
Imbattuta da 27 derby della Liga contro l'Espanyol, il Barcellona ha segnato 40 gol in questa stagione; il loro secondo punteggio più alto dopo le prime 12 partite di una stagione di LaLiga (42 nel 1950-51).
Dopo la doppietta di Olmo, che ha portato a cinque il suo bottino stagionale, i Blaugrana sono l'unica squadra con quattro giocatori diversi ad aver segnato almeno cinque gol nei primi cinque campionati europei in questa stagione.
Nell'impostare la porta di Raphinha, Casado è il primo giocatore spagnolo del Barça a fornire un assist in tre partite consecutive in tutte le competizioni almeno dalla stagione 2014-15.