La prestazione ispirata di Bukayo Saka ha aiutato l'Arsenal a tornare alla vittoria nella 250esima partita in carica di Mikel Arteta, superando 3-0 il Nottingham Forest sabato.
Saka ne ha segnato uno e ne ha creato un altro per coronare una bella prestazione individuale in quella che è stata un'eccellente prestazione di squadra dei Gunners.
Dopo aver danzato in area per realizzare un finale frizzante per il primo gol, Saka è diventato il fornitore di Thomas Partey all'inizio del secondo tempo, con il centrocampista che ha deviato la palla nell'angolo sinistro.
Ethan Nwaneri si è unito al collega sostituto Raheem Sterling per portare a casa il suo primo gol in Premier League e aggiungere ulteriore lucentezza nel finale.
La vittoria dell'Arsenal li ha visti raggiungere il Chelsea con 22 punti, ma rimangono al quarto posto, mentre il Forest è sceso al sesto dopo sconfitte consecutive in campionato.
Torniamo a vincere con stile pic.twitter.com/v8G1oMfQVX
—Arsenale (@Arsenale) 23 novembre 2024
Briefing dei dati: i Gunners raggiungono un trionfo storico
L'Arsenal ha spesso fatto affidamento su Saka per produrre momenti magici sin dalla sua integrazione nella prima squadra, e sembrava giusto che la sua esibizione aiutasse i Gunners a raggiungere la loro 2.000esima vittoria nella storia della massima serie inglese.
Solo Mohamed Salah (14) del Liverpool ha preso parte a più gol in Premier League in questa stagione rispetto a Saka (12 – quattro gol, otto assist), con la sua prestazione impressionante supportata dalle statistiche della partita.
Il nazionale inglese ha registrato più tiri (sei) e più tocchi nell'area avversaria (13) di qualsiasi altro suo compagno di squadra, mentre il totale delle sue quattro occasioni create è stato superato solo da Martin Odegaard (sei).
Ma c'è stato un momento speciale anche per il sostituto Nwaneri. A 17 anni e 247 giorni, è ora il secondo marcatore più giovane dell'Arsenal in Premier League, dietro solo a Cesc Fabregas contro il Blackburn Rovers nell'agosto 2004 (17 anni e 113 giorni).