Lautaro Martinez ha eguagliato il record di gol di Diego Maradona con la maglia dell'Argentina e il suo gol ha assicurato la vittoria per 1-0 sul Perù nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONMEBOL.
L'Albiceleste si riprende dalla clamorosa sconfitta contro il Paraguay e al 55' basta una rete dell'attaccante dell'Inter per portare a cinque punti il vantaggio in testa alla classifica.
L'Argentina parte alla grande e sfiora il vantaggio con la prima vera occasione, solo per il potente tiro di Julian Alvarez che rimbalza sull'esterno del palo.
Anche Alexis Mac Allister si è avvicinato pochi istanti dopo e si è alzato per incontrare il cross di Alvarez, anche se è riuscito solo a lanciare un colpo di testa a lato.
Martinez, che ha segnato il suo 32esimo gol con l'Argentina e si è piazzato al quinto posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi, si è rivelato decisivo nel secondo tempo, mandando acrobaticamente al volo il cross di Lionel Messi in fondo alla rete.
La squadra di Lionel Scaloni è una posizione sopra l'Uruguay, che affronterà la prossima. Sono in testa alla classifica di qualificazione con 25 punti, mentre il Perù è ultimo con appena sette punti.
Lautaro Martínez, il quinto massimo goleador della storia della Selezione @Argentina insieme a Diego Armando Maradona pic.twitter.com/TK7K5oWOsl
— Selezione Argentina (@Argentina) 20 novembre 2024
Debrief dei dati: Uguagliare un grande
Martinez ha collezionato 70 presenze per eguagliare Maradona nel libro dei record dell'Argentina, anche se è ancora molto lontano dal raggiungere i 112 gol di Messi per il suo paese.
Il capitano, nel frattempo, ha registrato il suo 58esimo assist, eguagliando il record dell'ex attaccante degli Stati Uniti Landon Donovan per la maggior parte degli assist internazionali.
Era una vittoria necessaria per i padroni di casa, ma per ottenerla hanno dovuto ricorrere a un approccio cauto. Ci sono stati solo tre tiri in porta in tutta la partita, tutti e tre caduti in favore dell'Argentina.
Il Perù non è riuscito a tentare un tiro in porta per la prima volta nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONMEBOL da quando ha affrontato l'Argentina nell'ottobre 2023.