Apple ha acquisito una quota del 20%. GlobalStarpartner per la connettività satellitare, una quota da 400 milioni di dollari, una mossa che rientra nell'ambito di un ampliamento della collaborazione con questa azienda che permette di utilizzare il servizio Emergency SOS via satellite per inviare messaggi ai servizi di emergenza quando non si è presenti una connessione di rete o è senza copertura cellulare e Wi-Fi.
Due anni fa Apple aveva già investito 1,15 miliardi di dollari in Globalstar; Nell’ambito dell’accordo di finanziamento, Apple si impegna a spendere altri 1,1 miliardi in contanti e ad acquistare una quota del 20% in azioni per 400 milioni di dollari. Globalstar ha detto che spenderà parte di queste entrate per ripagare il debito.
Apple ha lanciato il servizio SOS Satellite nel 2022 con iPhone 14, e lo ha ulteriormente ampliato con iOS 18: quando non sono disponibili connessioni cellulari o Wi-Fi, Satellite Messaggi collega l'utente a un satellite nello spazio direttamente dall'app Messaggi, consente per inviare e ricevere messaggi di testo, emoji e Tapback tramite iMessage e SMS.
Per ora le funzionalità di emergenza satellitare sono gratuite ma in futuro Apple potrebbe richiedere un abbonamento. Per ora l'azienda si limita ad indicare genericamente che SOS emergenza via satellite è gratuito per due anni dall'attivazione di iPhone 14 o modelli successivi; Agli utenti di iPhone 14 è stato concesso l’accesso gratuito per un altro anno, estendendo la disponibilità gratuita fino a novembre 2025.
Intanto la concorrenza in questo settore cresce, e tutta una serie di aziende intendono offrire funzionalità simili a quelle già offerte da Apple. Dal gennaio dello scorso anno, Qualcomm ha annunciato che utilizzando i suoi nuovi processori e modem, i telefoni saranno in grado di comunicare con la rete satellitare Iridium, consentendo agli utenti di inviare e ricevere messaggi anche in aree prive di copertura della rete cellulare.
Tutti gli articoli che parlano di Finanza e Mercato sono disponibili nella sezione dedicata di macitynet.