celtico si è spostato di nove punti in cima alla classifica Premiership scozzese tavolo con la vittoria per 3-0 sull'Hibernian a Parkhead sabato pomeriggio.
Arne Engels, autogol di Joe Newell, e Kyogo Furuhashi sono stati i marcatori dei gol per i giganti scozzesi, che ora sono ben lontani dall'Aberdeen al secondo posto.
Brendan Rodgers sarà sicuramente deliziato dall'incredibile consistenza della sua squadra, con 14 vittorie in 15 partite di campionato, nella massima serie finora in questa stagione.
Sarà anche soddisfatto della forma del terzino destro Alistair Johnston, recentemente nominato come uno dei migliori giocatori al mondo nel suo ruolo.
Alistair Johnston nominato per il premio FIFA
La nazionale canadese è una delle 22 difensori in lista per essere nominato nella classifica The Best Men's 11 della FIFA 2024 e uno dei quattro terzini destri in lizza per entrare nella squadra.
Sta gareggiando contro Achraf Hakimi, l'ex asso del Celtic Jeremie Frimpong e Dani Carvajal, mentre sono in lizza anche difensori come Virgil van Dijk, Ruben Dias e Antonio Rudiger.
La presentazione dei premi e la presentazione di The Best 11 avranno luogo nel gennaio 2025il che significa che c'è ancora tempo perché i tifosi possano votare per la stella degli Hoops per entrare nella squadra.
Il Celtic ha concordato un nuovo contratto con Johnston a novembre, a quel punto Rodgers ha salutato il suo “fenomenale” ritmo di lavoro, e sembra che abbiano vinto il jackpot con l'impressionante terzino.
Motori del mercato
La serie Market Movers di Football FanCast esplora il panorama in evoluzione del moderno mercato dei trasferimenti. Quanto vale oggi il giocatore di punta o il più grande flop del tuo club?
Ange Postecoglou è piombato a ingaggiarlo per una denuncia compenso di £ 3,5 milioni dalla MLS di Montreal nella finestra di mercato di gennaio all'inizio del 2023, e da allora il suo valore è aumentato vertiginosamente.
Valore di mercato attuale di Alistair Johnston
La star di 26 anni è attualmente del valore di 9 milioni di euro (7,5 milioni di sterline) da Transfermarkt, il che dimostra che il suo valore è aumentato vertiginosamente nei suoi quasi due anni al Parkhead fino ad oggi.
La sua valutazione di mercato è salita alle stelle grazie alle sue straordinarie prestazioni in campo con gli Hoops, in particolare dall'inizio della stagione 2024/25.
Johnston, che ha assistito il primo gol di Engels contro l'Hibernian al Paradise sabato, ha fornito una grande minaccia in attacco pur essendo stato anche solido difensivamente nella Premiership scozzese in questa stagione.
Premiership 24/25 |
Alistar Johnston |
---|---|
Apparenze |
15 |
Obiettivi |
4 |
Grandi occasioni create |
9 |
Assist |
4 |
Tasso di successo del duello |
59% |
Come puoi vedere nella tabella sopra, il numero due del Celtic ha resistito nelle sue battaglie fisiche, vincendo la maggior parte dei suoi duelli con giocatori avversari nella divisione in questo periodo.
Anche i suoi numeri in attacco sono straordinari, soprattutto se paragonati alla sua forma nella stagione 2023/24, poiché ha contribuito con 13 gol e “grandi occasioni” create combinate in 15 partite.
La scorsa stagione, Johnston ha segnato un gol e ha creato 11 “grandi occasioni” in 32 presenze per il Celtic in Premiership, il che significa che ha già offerto di più nel terzo finale nonostante non abbia giocato ancora nemmeno la metà delle partite.
Imparentato
Pertanto, Postecoglou ha vinto il jackpot quando ha ingaggiato la dinamo canadese all'inizio dello scorso anno, poiché il suo valore è aumentato vertiginosamente, le sue prestazioni in campo sono migliorate e ora è tra i migliori al mondo nella sua posizione – visti i suoi nomination per il premio FIFA.