L'allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti spera di incontrare il Botafogo, vincitore della Copa Libertadores, nella finale di Coppa Intercontinentale che si svolgerà a dicembre.
Il Botafogo ha battuto l'Atletico Mineiro 3-1 vincendo il suo primo titolo nella famosa competizione, nonostante abbia visto Gregore espulso entro 30 secondi per un contrasto alto su Fausto Vera.
Luiz Henrique e Alex Telles hanno portato il Botafogo in vantaggio di due gol prima che Eduardo Vargas riducesse il deficit, solo per Junior Santos che ha siglato la vittoria nei minuti di recupero del secondo tempo.
La Coppa Intercontinentale, che si svolgerà in Qatar alla fine di questo mese, vedrà i campioni di tutte e sei le confederazioni affrontarsi per avere la possibilità di affrontare il Real Madrid in finale.
Il Botafogo affronterà i campioni della CONCACAF Pachuca, con il vincitore di quell'incontro che affronterà i vincitori della Coppa Africa-Asia-Pacifico, Al Ahly.
I Los Blancos sono già nella fase finale del torneo il 18 dicembre dopo aver battuto il Borussia Dortmund nella finale di Champions League, conquistando il loro 15esimo titolo.
“Ho visto la partita (la finale della Libertadores) dal vivo e mi è piaciuto molto”, ha detto Ancelotti in conferenza stampa.
“Era un’atmosfera fantastica. Ero ipnotizzato. Un primo minuto incredibile, con quell'incredibile calcio volante (che valse l'espulsione a Gregore).
“Poi l'atteggiamento e l'impegno della squadra (del Botafogo) sono stati straordinari. Hanno giocato una partita fantastica in 10 uomini”.
CAMPEÕES DA AMÉRICA!
BOTAFOGO FAZ HISTÓRIA E CONQUISTA A CONMEBOL LIBERTADORES 2024! É O NOSSO TEMPO, FAMÍLIA! #TempoDeBotafogo pic.twitter.com/kysAsd5d74
— Botafogo FR (@Botafogo) 30 novembre 2024
Ancelotti è stato felice anche per il centrocampista del Botafogo Allan, che ha allenato mentre allenava Napoli ed Everton.
L'italiano spera in un ricongiungimento con il suo ex giocatore: “Sono felice per Allan che ha vinto la Libertadores con il Botafogo, che è una squadra storica del calcio brasiliano.
“Per poter vincere finalmente la Libertadores per la prima volta. Sì, sono stato felice!
“So che hanno ancora un paio di partite per lottare e raggiungere la finale (di Coppa Intercontinentale), ma sì, sarebbe fantastico se fossero loro contro di noi”.
Ma prima per Ancelotti e il Real Madrid c'è la trasferta al San Mames Barria per affrontare l'Athletic Bilbao nella Liga.
Il Real Madrid si è ripreso dalla sconfitta infrasettimanale contro il Liverpool in Champions League battendo il Getafe 2-0 domenica, con Kylian Mbappe e Jude Bellingham in porta.
Questo risultato ha portato i Blancos a un punto dai rivali del Barcellona in vetta alla classifica, con il lusso di avere una partita in mano sui rivali del Clasico.
Ancelotti, tuttavia, ha visto la sua squadra subire diversi infortuni in questa stagione, con giocatori del calibro di Eduardo Camavinga, Vinicius Junior ed Eder Militao tutti assenti domenica.
Ma Ancelotti è stato in grado di fornire un aggiornamento positivo sull'infortunio del centrocampista Aurelien Tchouameni, che ha saltato le ultime quattro partite di tutte le competizioni per un infortunio alla caviglia.
“Riavere Aurelien è davvero importante perché il suo ruolo, così versatile in difesa, può giocare come difensore centrale o centrocampista difensivo”, ha aggiunto l'italiano.
“Inoltre, la sua altezza è fondamentale per noi quando difendiamo i calci piazzati, un aspetto importante del gioco in cui abbiamo sofferto da quando Eder Militao è caduto.”
@atchouameni#RMCity pic.twitter.com/xxIKBr6hRi
— Real Madrid CF (@realmadriden) 2 dicembre 2024