Sono da poco terminati gli ottavi di finale della nona edizione del Campionato Mondiale di calcio femminile 2023. L’Italia, purtroppo, non è riuscita a superare il girone di qualificazione a vantaggio di Svezia e, soprattutto, Sudafrica. La Svezia è riuscita a superare la corazzata degli Stati Uniti d’America soltanto ai tiri di rigore, staccando il pass per i quarti di finale, mentre la rappresentativa del Sudafrica si è dovuta piegare contro le Leonesse dell’Olanda per 2-0 (per ulteriori dettagli consigliamo di visitare il sito ufficiale).
Venerdì 11 e sabato 12 agosto andranno in scena i quarti di finale, dove vedremo la Spagna giocare proprio contro l’Olanda, il Giappone contro la Svezia, l’Australia contro la Francia e l’Inghilterra che affronta la Colombia. Vediamo allora le quote offerte dai migliori bookmakers online ricordando che, accanto alle puntate tradizionali, si fanno sempre più largo mercati più redditizi come le scommesse sui risultati esatti.
E a proposito di risultati esatti, quello più probabile nel match Spagna-Olanda di venerdì 11 agosto al Wellington Regional Stadium sembra essere l’1-0 a favore de La Roja, bancato a 6.25, seguito dall’1-1 (7.00) e dallo 0-0 (8.00). Il team guidato da Jorge Vilda ha raggiunto i quarti per la prima volta nella sua storia conquistando il secondo posto nel Gruppo C alle spalle del Giappone e travolgendo la Svizzera per 5-1 agli ottavi. Aitana Bonmati, Alba Redondo e Jennifer Hermoso guidano la classifica cannonieri della propria squadra con 3 realizzazioni a testa.
Dall’altra parte troveranno la selezione dei Paesi Bassi che viene dalla finale persa contro gli Stati Uniti nei recenti mondiali di Francia 2019 e dai quarti di finale nell’Europeo del 2022. In quell’occasione fu la Francia ad interrompere il cammino europeo delle Oranje, questa volta potrebbe essere la Spagna. La vittoria dell’Olanda nel mercato 1×2 Finale è bancata a 4.25 contro l’1.87 a favore della nazionale spagnola. A guidare l’attacco ci penserà Jill Roord, centrocampista del Manchester City, con 4 gol all’attivo in questo torneo.
La vincitrice affronterà una tra Giappone e Svezia. La nazionale nipponica è già stata campione mondiale nel 2011, poi un secondo posto nell’edizione 2015 e infine un ottavo di finale nel 2019. L’involuzione in termini di risultati mondiali non deve però trarre in inganno, e la quota di 2.25 nel mercato 1×2 Finale preannuncia una possibile vittoria contro la Svezia, bancata invece a 3.30. Qualificata a punteggio pieno nel Gruppo C con 11 gol fatti e nessuno subito, negli ottavi ha superato per 3-1 la nazionale norvegese, dimostrando tecnica e dinamicità in campo da far invidia a molte squadre. Contro la Svezia potrebbe però subire la differenza fisica (e l’Italia ne sa qualcosa). Le gialloblù si sono dimostrate letali su calcio d’angolo, svettando di testa sopra le maglie Azzurre. Contro il Giappone potrebbero ripetere la strategia tattica, sempre che riescano a mantenere il possesso palla ed arrivare nella trequarti avversaria. Il Risultato Esatto più probabile secondo il sito Snai è l’1-1, offerto a 6.25, seguito dall’1-0 a favore del Giappone (6.50) e dallo 0-0 (7.75).
L’Australia giocherà contro la Francia nell’altro lato del tabellone. Prima classificata nel Gruppo B con 2 vittorie e 1 sconfitta, ha superato la Danimarca per 2-0 agli ottavi e si presenta in splendida forma contro la rappresentativa francese. Le Marildas guidate dal tecnico svedese Tony Gustavsson approdano ai quarti di finale del mondiale per la quarta volta nella loro storia. Mai prima d’ora sono arrivate in semifinale, ed anche questa volta l’impresa sembra difficoltosa. I bookmakers bancano la vittoria a 3.48 contro il 2.13 della Francia, semifinalista del recente campionato europeo 2022 e prima classificata nel Gruppo F davanti a Giamaica, Brasile e Panama. La recente vittoria per 4-0 contro il Marocco ha alzato nettamente le aspettative su Les Bleues, che si candidano come probabili semifinaliste del torneo.
Inghilterra-Colombia sarà la partita di sabato 12 che chiuderà i quarti di finale. Per la Colombia si tratta della prima qualificazione ai quarti di finale del mondiale dopo l’ottavo di finale conquistato ai mondiali di Canada 2015. Las Cafeteras arrivano ai quarti da primatiste nel Gruppo H davanti a Marocco, Germania e Corea del Sud e superando la Giamaica agli ottavi di finale. Un’avversaria che nulla ha a che vedere rispetto all’Inghilterra, e dunque partiranno con lo sfavore dei pronostici. Una possibile vittoria della rappresentativa colombiana è offerta a 7.50 dai bookmakers contro l’1.50 dell’Inghilterra. Inghilterra che nei recenti campionati mondiali ha conquistato un terzo posto nel 2015 e un quarto posto nel 2019, e dunque si sta confermando ad alti livelli nel calcio mondiale. Lauren James è la giocatrice chiave della nazionale di Sarina Wiegman con 3 gol e 3 assist all’attivo.