Analisi dei dati di Euro 2024: l'Inghilterra mantiene la pulizia, Eriksen crea e Weghorst fa il suo punto

L'Inghilterra ha dovuto resistere contro la Serbia, con il gol iniziale di Jude Bellingham che si è rivelato sufficiente per consentire ai Tre Leoni di vincere 1-0 domenica.

Questo ha dato il via al cammino del Gruppo C, e una vittoria sulla Danimarca, che ha pareggiato 1-1 con la Slovenia all'inizio della giornata, vedrà l'Inghilterra avanzare agli ottavi.

Altrove, l'Olanda ha superato la Polonia 2-1 grazie al gol nel finale di Wout Weghorst.

Utilizzando i dati Opta, forniamo una carrellata delle migliori statistiche della terza giornata di Euro 2024.

Serbia – Inghilterra 0-1: Bellingham il principale re della porta inviolata

L'Inghilterra non è stata proprio fluida per gran parte dello scontro con la Serbia, ma la squadra di Gareth Southgate ha portato a termine il lavoro.

Bellingham era il suo eroe, essendo diventato il secondo giocatore in assoluto a segnare sia ai Mondiali che agli Europei prima di compiere 21 anni, dopo il connazionale Michael Owen.

In effetti, Bellingham è il primo giocatore a segnare per i Tre Leoni sia alla Coppa del Mondo che ai Campionati Europei mentre giocava a calcio con il suo club fuori dall'Inghilterra.

Alla fine, è diventato il primo giocatore a segnare per l'Inghilterra sia ai Mondiali che agli Europei mentre giocava a calcio con la sua squadra fuori dall'Inghilterra.

Eppure è stato dall’altra parte che l’Inghilterra ha dovuto mantenere i nervi saldi.

La loro difesa è stata messa in discussione in vista di Euro 2024, ma ora l’Inghilterra ha mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime cinque partite della fase a gironi degli Europei, la serie più lunga nella storia della competizione.

In effetti, l’Inghilterra ha vinto la partita di apertura in tutti e quattro i tornei principali giocati con il Southgate (Euro 2020 e 2024, Coppa del Mondo 2018 e 2022), solo una vittoria in meno rispetto alle altre 23 presenze nei tornei principali (V5 P11 S7).

Jordan Pickford ha realizzato una bella parata nel finale per negare Dusan Vlahovic. La stella dell'Everton stava facendo la sua 20esima presenza con la sua nazionale in un torneo importante, un record congiunto per un portiere dei Tre Leoni, pari a Peter Shilton.

L'Inghilterra sarebbe stata a casa e sarebbe stata colpita se Harry Kane non avesse visto un colpo di testa puntato sulla traversa. La stella del Bayern Monaco stava facendo la sua 23esima presenza in un torneo importante, vedendolo diventare il leader assoluto in questo senso per i Tre Leoni.

Non era affatto un classico. In effetti, questa partita prevedeva solo 11 tiri, il numero più basso mai registrato in una partita degli Europei.

Slovenia – Danimarca 1-1: Eriksen comanda lo spettacolo ma Janza perseguita i danesi

Christian Eriksen si è lasciato alle spalle gli eventi traumatici di Euro 2020 segnando nella partita di apertura della Danimarca contro la Slovenia.

Questo è stato il primo gol del 32enne agli Europei, diventando il danese più anziano a segnare per la nazione al torneo.

Eriksen ha creato sette occasioni da set contro la Slovenia, il massimo per un giocatore in una partita agli Europei dai tempi dello scozzese Gary McAllister nel 1992 contro la Germania (otto).#

Alla fine, però, la Danimarca non riesce a superare la linea, con Erik Janza che firma il pareggio al 77'.

Janza ha ora segnato tre gol con la Slovenia (11 presenze), tutti e tre in partite ufficiali e due dei suoi tre gol contro la Danimarca.

Kasper Schmeichel avrebbe potuto parare il tiro di Janza se questo non avesse subito una deviazione durante la traversata.

Schmeichel, all'età di 37 anni e 224 giorni, è diventato il secondo giocatore più anziano a giocare con la Danimarca alle finali degli Europei (dietro Morten Olsen – 38 anni 308 giorni) e il portiere più anziano, superando suo padre Peter (36 anni 216 giorni).

La Slovenia deve ancora vincere una partita agli Europei (P3 S1), con quattro partite che qualsiasi nazione ha giocato nella competizione senza registrare una sola vittoria, ma questo risultato mantiene le sue speranze saldamente vive.

Sorprendentemente, tutti e 10 i giocatori esterni titolari della Danimarca hanno segnato un tiro in questa partita, solo la terza volta che una squadra ha visto ciascuno dei giocatori titolari farlo agli Europei (dal 1980) dopo Inghilterra-Spagna nel 1996 e Olanda-Italia. nel 2000.

Nel frattempo il difensore Andreas Christensen ha completato tutti i suoi 89 passaggi. Si tratta del numero più alto di passaggi mai effettuato da un giocatore mantenendo una precisione del 100% in una partita mai registrata agli Europei.

Polonia – Olanda 1-2: Weghorst fa il suo punto

L'ex attaccante del Manchester United Weghorst non è stato contento di essere escluso dalla formazione di Ronald Koeman, ma ha fatto in modo di lasciare il segno quando è entrato in campo contro la Polonia.

Weghorst ha segnato il gol più veloce di un sostituto olandese ai Campionati Europei, segnando il gol della vittoria solo due minuti e 18 secondi dopo essere entrato dalla panchina.

Il suo vincitore è arrivato dopo che Cody Gakpo aveva ripristinato la parità ad Amburgo. L'attaccante del Liverpool ha segnato in tutte e quattro le partite da titolare con l'Olanda nella fase a gironi dei tornei più importanti, e ora ha trovato la rete alla sua prima partita da titolare sia ai Mondiali che agli Europei.

Adam Buska ha portato la Polonia in vantaggio al 16', diventando il quarto giocatore nazionale a segnare al suo debutto agli Europei, dopo Robert Lewandowski (2012), Arkadiusz Milik (2016) e Karol Linetty (2021).

In definitiva, l'Olanda ha ottenuto un discreto valore per la sua vittoria, avendo effettuato 21 tiri – il massimo in una partita di un torneo importante (Coppa del Mondo/EURO) dal 2012 contro la Danimarca (32), anche se ha accumulato solo 1,47 gol previsti.

Prev Post

Kyrie Irving lancia una bomba sui Celtics dopo una prestazione stellare in Gara 4

Next Post

Erik ten Hag rivela che il processo di assunzione dell'allenatore del Man Utd di Sir Jim Ratcliffe è “vietato” in Olanda