Amorim ora potrebbe abbandonare coraggiosamente il “miglior giocatore” del Man Utd

Ruben Amorim si occuperà del suo primo Manchester United partita questo pomeriggio, in trasferta a Ipswich Town. I Red Devils vengono da un periodo di striscia di imbattibilità di quattro partitecon l'allenatore ad interim Ruud van Nistelrooy che li ha visti ottenere tre vittorie e un pareggio durante il suo periodo alla guida.

La competizione per i posti sarà dura, con ogni giocatore che cercherà di impressionare il nuovo allenatore. Amorim utilizzerà il suo sistema 3-4-3 che ha visto così tanto successo allo Sporting. Ci sono molte opzioni per l'allenatore portoghese nelle zone offensive, come ha sottolineato il giornalista Rich Fay di venerdì…

Un giocatore che potrebbe non ottenere un posto da titolare lo è Marco Rashford.

Dove Rashford si inserisce sotto Amorim

La campagna di Rashford è stata finora contrastante. Il numero dieci dello United ha quattro gol e tre assist in 18 partite finora in questo trimestre, ma il numero di minuti in cui Erik ten Hag lo ha giocato è stato certamente strano.

Dopo un gol contro il Southampton, è stato prontamente eliminato per la prossima partita di campionato dello United in casa del Crystal Palace. In una partita di Europa League in trasferta contro il Porto, Ten Hag ha sostituito Rashford nell'intervallo dopo un gol e un assist, citando il riposo come motivo del suo ritiro.

Forse c’è la preoccupazione che il diplomato dell’Accademia United non abbia un posto evidente sotto Amorim. Gioca il suo miglior calcio come ala, anche se il 39enne non si adatta a loro nel suo sistema.

Ciò lascia due potenziali posizioni in cui Rashford può giocare. Uno di questi è l'ala, anche se limitare un giocatore dalla sua straordinaria capacità offensiva a un ruolo più difensivo sembra uno spreco del suo talento.

L'altro ruolo che l'inglese potrebbe svolgere è quello del numero nove. Amorim ha ottenuto il meglio da Viktor Gyokeres allo Sporting; l'attaccante svedese ha segnato 66 gol in 68 partite sotto il suo ex manager. È certamente un ambiente in cui Rashford potrebbe prosperare.

Tuttavia, Rasmus Hojlund bussa alla porta per un posto da titolare ed ha un profilo molto simile al centravanti dello Sporting. L'ex scout dello United Mick Brown ha detto a Football Insider il danese è simile a Gyokeres. Ha spiegato che, come lo svedese, Hojlund può “mettere sotto pressione i difensori, può essere fisico e può correre dietro”.

Resta da vedere dove Rashford si inserisce nel sistema di Amoirm, ma potrebbe non esserci una partita da titolare per lui contro l'Ipswich. Alessandro Garnacho è un altro giocatore che potrebbe essere solo un sostituto per la trasferta dei Red Devils in East Anglia.

Perché Garnacho potrebbe non partire titolare contro l'Ipswich

È stata una stagione impressionante per il ventenne Garnacho. Il nazionale argentino ha segnato sette gol e ha quattro assist a suo nome in 18 partite. Ten Hag era pieno di elogi per il giovane, descrivendolo come il “miglior giocatore” dei Red Devils all’inizio della stagione.

Record del Garnacho nella competizione 2024/25

Statistica

Premier League

Europa League

Coppa Carabao

Scudo comunitario

Giochi

11

4

2

1

Minuti

713

223

157

31

Obiettivi

3

0

3

1

Assist

1

0

3

0

Statistiche da Mercato di trasferimento

Potrebbe quindi risultare strano suggerire che il numero 17 dello United non sia titolare. Tuttavia, ha in gran parte lo stesso problema di Rashford, perché apparentemente non si adatta a nessun posto.

Ci sono diversi giocatori davanti al giovane nella gerarchia per uno dei posti del centrocampo offensivo. Includono artisti del calibro di Bruno Fernandes, Mason Mount e Amad, quindi è improbabile che Garnacho inizierà come numero 10.

Il suo profilo fisico non è proprio adatto a un centravanti dell'Amoirm, sullo stampo di Hojlund o Gyokeres, nonostante la sua natura diretta e il ritmo con cui corre dietro.

Lavagna

La serie Chalkboard di Football FanCast presenta una discussione tattica dal gioco globale.

L'unico posto in cui potrebbe probabilmente essere presente è il terzino esterno, ma il nuovo capo dello United ha detto Gary Neville in un'intervista si inizierà “con i terzini nei ruoli di terzino perché insegnare a un'ala a difendere è più difficile”.

Ciò non vuol dire che non possa operare come terzino esterno più avanti sulla linea. Lavora duro in difesa, come dimostra il suo Statistiche FBref. Ogni 90 minuti trascorsi in Premier League in questa stagione, l'argentino effettua 5,66 recuperi di palla, classificandosi nel 7% delle migliori ali.

È frustrante per Garnacho, che potrebbe dover affrontare qualche settimana da sostituto, facendo cameo dalla panchina invece di iniziare le partite. Tuttavia, spera di avere ancora un impatto e, alla fine, di entrare nella formazione titolare, sia come terzino esterno che in un ruolo più avanzato.

Imparentato

Al fianco di Ugarte: Amorim ora deve scatenare la stella “imbarazzante” del Man Utd

L'asso del Manchester United ha faticato ad avere un impatto enorme dopo il suo grosso trasferimento di denaro.

Prev Post

Deion Sanders offre amore duro dopo la schiacciante sconfitta del Colorado contro il Kansas

Next Post

Mikel Arteta spinge l'Arsenal a fare un'offerta di trasferimento significativa per il brillante centrocampo tuttofare