Superlega, il Comunicato Ufficiale della FIFA

Fonte foto: sito Thesuperleague.com

La giornata del 18 aprile 2021 potrebbe passare alla storia per aver sconvolto ufficialmente tutto il calcio europeo e non solo. La possibilità che si creasse un campionato per i club più blasonati e importanti d’Europa si è concretizzata: è nata la Superlega. Un comunicato ufficiale dei 12 club fondatori ha scatenato la reazione della UEFA e dell’ECA, pronte ad ogni battaglia legale e non solo per impedire la creazione di una competizione sostitutiva alle coppe della UEFA.

Dopo i comunicati dei Club organizzatori, la FIFA ha rilasciato un comunicato contro l’idea della Superlega, appoggiando l’UEFA nella sua battaglia:

“La FIFA è a favore della solidarietà del calcio e di un modello equo di ridistribuzione della ricchezza che possa aiutare la crescita del calcio come sport, particolarmente a livello globale: la crescita del calcio a livello mondiale è la missione primaria della FIFA.

Nella nostra visione, secondo i nostri statuti, ogni competizione nazionale, regionale o globale deve sempre riflettere i principi chiave di solidarietà, inclusività, integrità e equa distribuzione finanziaria. I governi del calcio dovrebbero impiegare ogni mezzo legale, sportivo e diplomatico, per assicurarsi che i principi rimangano quelli. La FIFA sostiene l’unità del mondo del calcio e richiama tutte le parti coinvolte in questa accesa discussione a un dialogo calmo, costruttivo ed equilibrato per il bene del gioco, nello spirito della solidarietà e del fair play. La FIFA farà ovviamente tutto il necessario per contribuire ad andare avanti con armonia, nell’interesse generale del calcio.”

Fonte. gianlucadimarzio.com

LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, Rossoneri su Svanberg del Bologna. Piace anche all’Inter

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.