La vittoria contro il Genoa consacra la Fiorentina nelle zone nobili di classifica, e il calciomercato che sta effettuando consente ai tifosi viola di poter sognare in grande, visti gli arrivi di Piatek e di Ikone in un attacco già importante come quello della squadra di Vincenzo Italiano. Ad esprimere il suo parere sulla squadra toscana (e non solo) ai microfoni di Mondocalcionews è intervenuta Greta Beccaglia.
L’arrivo di Ikone e Piatek, oltre a Callejon e Vlahovic già presenti nella rosa, per te si può considerare un attacco da Europa oppure è prematuro ancora?
“Beh partiamo dal presupposto che Vlahovic ancora fa parte della squadra, quindi già il fatto che lui sia ancora alla Fiorentina è molto importante. Europa? Ritengo che sia ancora prematuro pensare che lo sia, è un reparto offensivo importante non c’è dubbio, visto che anche Piatek si è presentato nel pieno della forma poi c’è anche Nico Gonzalez che sta facendo molto bene. Però ripeto, parlare di Europa aspetterei ancora un pochino”.
Tu invece come stai? come è iniziato per te questo 2022?
“Il mio 2022 non è iniziato proprio benissimo visto che nei primissimi giorni sono risultata purtroppo positiva al Covid-19, però ora grazie al cielo sono negativa e sono guarita. Finalmente posso iniziare nel migliore dei modi questo 2022, tornando anche in studio a Toscana Tv”.
Recentemente è stata resa nota la notizia che Giorgio Micheletti ha lasciato Toscana tv e andrà in pensione. Ti chiedo, visto che per te come hai ribadito è stata una figura importante, quanto si sentirà la sua assenza e come commenti le parole delle persone che hanno sostenuto che la sua decisione sia stata dovuta anche a quello che ti è successo?
“Micheletti per me è stato una figura molto importante e questo non lo dimenticherò mai. I suoi insegnamenti e i suoi consigli li porterò sempre con me. Come commento di coloro che dicono che lui abbia preso questa decisione per colpa mia? Dicendo categoricamente che non è assolutamente cosi, perché è stata una decisione che aveva già preso e con me non c’entra assolutamente nulla”.
Per quanto riguarda invece Milan-Spezia, come commenti il caso che vede protagonista l’arbitro Serra, e soprattutto il caos che si è creato intorno a lui? La sconfitta dei rossoneri di lunedì può considerarsi decisiva per la lotta scudetto oppure no?
“Secondo me errare è umano, quindi è un arbitro che come tutti può sbagliare e tra l’altro ha chiesto anche scusa. Da quanto ho visto anche Ibrahimovic lo è andato a consolare. Se dovessero decidere di fermarlo per più turni? La prenderà sicuramente come una decisione costruttiva essendo un arbitro giovane. Sconfitta decisiva per lo scudetto? No assolutamente, anche perché è talmente lungo ancora il campionato che tutto può accadere”.
Tornando a parlare della Fiorentina, l’Arsenal sembrerebbe non mollare la presa per Vlahovic. Ti chiedo, l’attaccante serbo per te è pronto per un campionato come la Premier oppure no?
“Vlahovic per me è un giocatore ideale per un campionato come la Premier qualora dovesse andare all’Arsenal, anche perché è un club che punta molto sui giovani. Spero che poi alla fine possa rimanere alla Fiorentina. Non resta che capire quello che accadrà da qui alla fine del calciomercato”.
La vittoria in Supercoppa può essere stata per l’Inter secondo te il salto di qualità definitivo alla luce anche della prova di forza fatta a Bergamo dei nerazzurri?
“Direi di si, assolutamente. La squadra di Inzaghi ha dimostrato di avere grande carattere in un match cosi delicato, e la vittoria le permetterà di avere ancor più forza per il prosieguo della stagione. Inzaghi è stato molto bravo a trasmettere tranquillità ai giocatori, che unita alla determinazione invece costruita dai due anni di Conte, l’Inter può veramente pensare in grande per il futuro”.
A Marzo l’Italia dovrà affrontare i play off per approdare ai Mondiali in Qatar. Secondo te cos’è che ha scaturito il mancato approdo diretto degli azzurri alla fase finale del Mondiale? E qualora la squadra di Mancini riuscisse a qualificarsi, potrà partire comunque fra le favorite a Dicembre?
“Secondo me è stata una vera e propria sfortuna, perché non posso assolutamente pensare che ci siano stati altri motivi per una squadra che la scorsa estate ci ha fatto sognare vincendo l’Europeo. Se parte tra le favorite? Beh deve prima passare ovviamente il play off partendo dalla gara con la Macedonia che non è da sottovalutare. Poi si vedrà a Dicembre, se riuscirà a passare, come arriverà al Mondiale”.
Leggi anche: Greta Beccaglia si sfoga sui social: “C’è stata gente che voleva farmi sentire in colpa per aver denunciato”