Football Money League, Barcellona primo per ricavi secondo Deloitte

Football Money League, ecco la classifica dei top club per ricavi nel 2019/20 secondo Deloitte

Ecco la Football Money Leagueuna graduatoria dedicata ai ricavi dei top club europei nella stagione 2019/2020 stilata dallo Sport Business Group di Deloitte, azienda mondiale di consulenza e revisione. Anche quest’anno in vetta alla classifica dei ricavi c’è il Barcellona con un fatturato pari a 715 milioni di euro, in notevole calo rispetto alla stagione 2018/2019.

Football League Money, il podio e la migliore tra le italiane

A seguire il Barcellona nella speciale classifica della Football League Money ci sono i loro storici rivali del Real Madridarrivato per un soffio dietro al Barça con 714, 9 milioni. Sale sull’ultimo gradino del podio invece il Bayern Monaco “asso pigliatutto” nella passata stagione con un fatturato pari a 634,1 milioni. Tra le italiane invece la migliore è la Juventus che si piazza all’ultima posizione della Top Ten con 397,9 milioni di ricavi.

L’ombra pesante del Covid-19 sui ricavi dei club

Tuttavia, la classifica di quest’anno non poteva che essere condizionata dalla pandemia di Covid-19 che ha comportato perdite pesanti per tutte le società di calcio. Nell’edizione di quest’anno, i primi 20 club hanno generato in media 409 milioni di euro di fatturato per club, un calo di 55 milioni di euro rispetto al 2018/19 (464 milioni di euro per club). Ad incidere sulla classifica anche l’atteggiamento differente di ciascuna lega calcistica europea di fronte al virus, con alcuni campionati che sono stati sospesi e altri che sono stati addirittura annullati.

Leggi anche: Spadafora:”Difficile vedere stadi aperti in questa stagione”