Cessione Inter: da Fortress un finanziamento con vista Arabia Saudita

Fonte foto: Profilo Instagram Inter

Prima della cessione dell’Inter si prova un finanziamento che arriva dall’America

Continua la telenovela che riguarda l’Inter e la sua cessione, un nuovo colpo di scena si aggiunge alla vicenda ovvero quello del finanziamento da parte di Fortress. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore il fondo americano starebbe cercando un accordo con Suning per un finanziamento da 250 milioni di euro. Tale finanziamento sarebbe da dividere in due trance: una subito alla sigla dell’accordo dal valore di 150 milioni, l’altra da 100 milioni successivamente.

In base a questa prima ricostruzione l’aiuto economico da parte di Fortress all’Inter sarebbe lo scenario idilliaco ma c’è un problema riguardo la formula. L’idea di Fortress sarebbe quella di fare una preferred equity: ovvero azioni con diritto di voto limitato sulle decisioni societarie ma che danno diritto a un pagamento immediato alla cessione della società. Ciò significa che Suning aggiungerebbe un altro debito a quelli che già detiene.

In poche parole il prossimo compratore della società Inter, in caso di finanziamento da parte di Fortress, dovrebbe provvedere immediatamente sia al pagamento dei debiti del gruppo cinese sia ridare indietro il denaro prestato da Fortress. Scenario difficilmente immaginabile al momento.

Il fondo Fortress e quegli scenari con l’Arabia Saudita

Se si va a scavare più a fondo nei fatti si scopre che il fondo americano Fortress è controllato da Softbank ovvero un insieme di holding alla quale partecipa, tra gli altri, come membro del CdA (Consiglio di Amministrazione) Yasir Al-Rumayyan, che altri non è il governatore dell’Arabia Saudita amministratore del fondo Pif, anch’esso interessato a comprare l’Inter. Tanti attori in gioco con un unico obbiettivo entrare nella società nerazzurra.

Consulta anche: Inter il fondo dell’Arabia Saudita Pif punta tutto su di te

Fonte: Corriere dello Sport

Tags:

ULTIME NOTIZIE

Sorry! You are blocked from seeing ads