Calcagno: “Salary cap? In Serie B fu un fallimento. Sono state sbagliate modalità e tempistiche della Superlega”

Fonte foto: Logo AIC

Il presidente dell’AIC, Umberto Calcagno, è intervenuto a Radio Anch’io lo Sport, affrontando diverse tematiche e dichiarando:

Superlega? Modalità e tempistiche della Superlega sono state sbagliate. Però è anche importante analizzare cosa è successo. Sicuramente il mancato coinvolgimento dei calciatori è importante, soprattutto per le conseguenze che ci sarebbero state proprio i giocatori. Si minacciava addirittura di non farli partecipare alle competizioni con le Nazionali senza che loro fossero colpevoli. Il salary cap? Noi abbiamo avuto per 10 anni il salary cap in Serie B ed è stato un fallimento. Penso sia un qualcosa di riduttivo per i nostri dirigenti. Sui budget totali stiamo ragionando. In Lega Pro c’è già un budget di controllo. Siamo un sistema che negli ultimi anni ha avuto crescita esponenziali di introiti e di debiti e non credo che il salary cap possa essere la soluzione. Meritocrazia nel calcio? Aumentare le partite per avere più introiti ma allo stesso tempo Perez dice che i giovani non seguono tutta la partita? Calcio da rifare? Credo che alla gente piaccia poco tutto ciò che ruota attorno al calcio. Non si può più fare finta di non capire il giro d’affari. Dobbiamo capire come massimizzare gli introiti salvaguardando gli aspetti sportivi. Per alimentare la passione dei ragazzi verso il calcio, bisogna valorizzare il merito sportivo. Dobbiamo coniugare queste due cose. Ben sapendo che le risorse vanno gestite meglio”.

FONTE: www.tuttojuve.com

Leggi anche: Toni sulla prestazione di CR7 contro la viola: “Per me è da 4 in pagella”

Leggi anche: Superlega: da parte dell’UEFA in arrivo punizioni verso club e dirigenti. I dettagli

Leggi anche: Pancaro: “Pioli meriterebbe il rinnovo a prescindere dalla Champions. Ha grandi meriti per quello fatto al Milan”

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.