Avvocato Cascella:”Squalificare giocatori sarebbe autogol”

Fonte foto: Sito ufficiale UEFA

Superlega, l’Avvocato Cascella contro le squalifiche per i calciatori:”Autogol completo per la UEFA”

Anche l’Avvocato Angelo Cascella ha detto la sua sul caso Superlega. In qualità di esperto di diritto, l’Avvocato Cascella è intervenuto telefonicamente a Sky Sport per fare il punto sui possibili scenari riguardanti soprattutto le decisioni che adotterà l’UEFA nei confronti dei club “ribelli”.

Il pensiero dell’avvocato

Ecco il punto di vista dell’Avvocato Cascella:«Tutte le valutazioni sono possibili. Distinguerei tra legittimità e convenienza. Si tratta di  società che hanno adottato questa iniziativa valutando loro possibilità, sono soggetti di diritto privato che hanno intrapreso legittimamente questo piano. Dal punto di vista dell’UEFA, sicuramente le società hanno sottoscritto determinate regole in base al quale si impegnavano a eseguire determinate cose. L’UEFA è un’associazione: al di là delle problematiche regolamentari, bisogna verificare se ci siano violazioni del diritto comunitario. Da questo punto di vista, penso che una Superlega  aperta e non del tutto chiusa, che assicuri il rispetto della concorrenza e del libero mercato, sia corretta. Che poi la UEFA intraprenda un’azione io lo ritengo possibile, ma non converrebbe tanto. Inciderebbe su una serie di diritti e penso alla Champions League attuale.  Quanto all’aspetto della convenienza, che senso avrebbe sanzionare una squadra o dei soggetti estranei come i calciatori, andando a depauperare il valore della competizione? I diritti tv per gli europei sono stati venduti, ci sono contratti: squalificare decine di calciatori sarebbe un autogol completo».

Leggi anche: Superlega, Tribunale di Madrid contro provvedimenti per club e giocatori

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.