All'interno dei derby del Merseyside più memorabili di Goodison Park mentre Everton e Liverpool si vantano del diritto di vantarsi nello scontro finale

È un grande, vecchio terreno in cui giocare. E un grande vecchio appuntamento da contestare.

E se conosci la tua storia, saprai che oggi, dopo 130 anni, Goodison Park mette in scena il suo ultimo derby del Merseyside.

Sabato Goodison Park ospiterà l'ultimo derby del Merseyside

4

Sabato Goodison Park ospiterà l'ultimo derby del MerseysideCredito: Getty
L'Everton ha vinto la partita 2-0 la scorsa stagione

4

L'Everton ha vinto la partita 2-0 la scorsa stagioneCredito: PA

La prossima stagione, supponendo che l'Everton esca dalla retrocessione, intratterrà il Liverpool in una nuovissima casa da 53.000 posti al Bramley-Moore Dock.

Sorprendentemente, questi litigi tra Scouse a Goodison sono pari a 41 vittorie ciascuno in tutte le competizioni mentre ci dirigiamo verso questo scontro all'ora di pranzo.

Come gli uomini di Sean Dyche vorrebbero assicurarsi una vittoria complessiva stordendo i leader in fuga della Premier League nella loro ultima visita al famoso vecchio stadio.

Un tempo definito il “derby amichevole”, senza una rigida segregazione dei tifosi rivali, oggigiorno il derby del Mersey è tutt'altro.

Ha visto più cartellini rossi branditi rispetto a qualsiasi altro incontro della Premier League: 23 da quando è iniziata l'attuale versione della massima serie nel 1992.

E con l'Everton sfavorito per così tanto tempo, i derby del Mersey sono particolarmente spinosi sullo storico terreno dei Toffees.

Goodison Park è un gioiello antico: poco spazio per le gambe, alta atmosfera, circondato da case a schiera e sede di una delle ultime tribune classiche rimaste progettate dal grande architetto calcistico Archibald Leitch.

Quando l'Everton ha un disperato bisogno di un risultato – o ogni volta che il “lotto rosso” attraversa Stanley Park – il posto diventa un calderone ruggente.

SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE

Come la sconfitta per 4-0 di mercoledì contro i compagni in difficoltà Wolves, che ha dato respiro agli uomini di Dyche ai piedi della classifica.

Il loro è il tipo di campo della vecchia scuola che probabilmente fa guadagnare alla squadra di casa diversi punti a stagione. . . e ha quindi salvato l'Everton dalla retrocessione più di una volta negli ultimi anni.

Gary Neville dice a Jamie Carragher di “vaffanculo” dopo che la leggenda del Liverpool ha eseguito un'incredibile inversione di marcia contro l'”egoista” Salah

Ciò è stato raramente più evidente che nel penultimo derby disputato in quella sede, ad aprile, quando il precedente allenatore del Liverpool Jurgen Klopp ha subito la sua prima sconfitta a Goodison nel suo ultimo scontro con l'Everton.

I Reds hanno ricevuto un accurato 'Dycheing' mentre i Toffees hanno bombardato i loro illustri rivali, i gol di Dominic Calvert-Lewin e Jarrad Branthwaite hanno fruttato una vittoria per 2-0.

Quel risultato ha praticamente garantito la sopravvivenza dell’Everton in Premier League.
E – come ogni Evertoniano tiene a sottolineare – ha assicurato che il santo Klopp si sarebbe ritrovato con meno titoli di campionato rispetto a Howard Kendall o Harry Catterick.

Ha anche posto fine alla serie di imbattibilità più lunga dei Reds in casa dell'Everton – risalente a 12 partite fino al 2010 – durante il regno condannato del Liverpool di Roy Hodgson.

L'Everton giocò ad Anfield fino al 1892, dopo aver vinto l'anno precedente il primo dei nove scudetti in quella che divenne la sede di un club rivale allora non esistente.

I Toffees alzarono i bastoni e se ne andarono per costruire Goodison Park dopo una divisione del consiglio di amministrazione con il proprietario di maggioranza del club John Houlding.

Si ritrovò con uno stadio ma nessuna squadra in cui giocare, e così nell'estate del 1892 fondò il Liverpool FC.

Ci sono stati moltissimi derby di Goodison da quando l'Everton vinse il primo 3-0 nel 1894.

Ma il più grande e il più significativo dei 119 incontri precedenti è fuori discussione. Fu un replay del quinto turno della FA Cup gloriosamente caotico nel febbraio 1991 che terminò con un pareggio 4–4.

Il Liverpool è andato in vantaggio quattro volte, con l'Everton che ha pareggiato quattro volte: due volte con Graham Sharp e due volte con Tony Cottee.

Kenny Dalglish ha annunciato la sua uscita dal Liverpool dopo un pareggio per 4-4 nel febbraio 2021

4

Kenny Dalglish ha annunciato la sua uscita dal Liverpool dopo un pareggio per 4-4 nel febbraio 2021Credito: PA

L'allenatore dei Reds Kenny Dalglish se ne andò due giorni dopo e i 15 anni di regno del suo club come indubbia potenza del calcio inglese si conclusero con quelle dimissioni.

Cottee è arrivato come sostituto per pareggiare il pareggio alla fine del pareggio normale e poi di nuovo alla fine dei tempi supplementari, dando fastidio a Bruce Grobbelaar, che si era reso colpevole di qualche portiere eccentrico durante la partita.

Ian Rush, uno dei marcatori del Liverpool quel giorno, ricorderà con più affetto il derby del novembre 1982.

Il gallese ha segnato quattro gol in una vittoria per 5-0, aiutato e incoraggiato da una trappola del fuorigioco dell'Everton straordinariamente brutta.

Quello è stato uno dei primi derby di Kendall in carica.

Ma il suo mandato ha dato vita a un'età d'oro del calcio del Merseyside tra la metà e la fine degli anni '80, quando gli incontri tra i due club della città erano spesso decisivi per il titolo.

Un altro ricordo felice per il Liverpool è stato il ridicolo calcio di punizione da 44 yard segnato nei minuti di recupero dal veterano Gary McAllister che gli ha assicurato una vittoria per 3-2 nell'aprile 2001.

Gli Evertoniani hanno gli occhi annebbiati per un 3-0 sui loro vicini nel settembre 2006, quando Andy Johnson ha segnato due volte e Jamie Carragher – un Blue da ragazzino – ha sopportato una schifezza per i Reds.

Uno dei classici più recenti è stato il frenetico pareggio del 3-3 novembre 2013 quando, sotto Roberto Martinez e Brendan Rodgers, entrambi i club erano nella loro massima apertura e guardabilità.

Questo è il derby britannico più longevo, con entrambi i club che sono stati parte fissa nella massima serie fin dall'anno in cui i Beatles pubblicarono il loro primo singolo, nel 1962.

La prossima stagione il derby avrà una nuova tappa.

Domani Goodison, con il suo fascino autentico, darà al Liverpool un ultimo colpo d'orecchio.

Romelu Lukaku ha segnato nel pareggio 3-3 di Everton e Liverpool nel 2013

4

Romelu Lukaku ha segnato nel pareggio 3-3 di Everton e Liverpool nel 2013Credito: Getty Images – Getty
Prev Post

I favoriti del Bayern Monaco per conquistare il Man United puntano su Jonathan Tah in estate – Man United News e notizie di trasferimento

Next Post

Pep Guardiola risponde alla battuta di Mourinho sulla vittoria “ingiusta” del titolo del Manchester City