Alfa Romeo Milano è stata presentata solo pochi giorni fa, eppure il nome stesso di questo veicolo elettrico sta creando qualche problema a Stellantis: in particolare, secondo il Governo italiano il nome è illegale.
Vi abbiamo già parlato dell’auto in un precedente articolo. Milano è un SUV compatto, il primo a trasportare la storia secolare del Biscione nell'era delle auto elettriche, completamente green e con una componente tecnologica sempre più estesa e importante.
Alfa Romeo Tychy suona diversa da Milano
Eppure, il nome che tanto richiama il nostro Bel Paese potrebbe essere in conflitto con la legge italiana, ad esempio è il ministro dell'Impresa e del Made in Italy Adolfo Urso a sferrare il colpoil motivo del contrasto è presto detto: il Milan è prodotto in Polonia.
Stellantis, infatti, ha deciso di produrre questo veicolo elettrico nello stabilimento polacco di Tychy: insomma, è un'auto completamente prodotta fuori dal territorio italiano. E poi, ha tuonato il ministro italiano, non è possibile che prenda il nome di “Milano”:
Un'auto chiamata Milano non può essere prodotta in Polonia. Ciò è vietato dalla legge italiana
Il riferimento è ad una legge del 2003che vieta la vendita di prodotti con nomi che richiamano l'Italia, ma che non sono prodotti nel territorio.
Questa legge stabilisce che non possono essere fornite informazioni che possano trarre in inganno i consumatori. Quindi un’auto chiamata Milano deve essere prodotta in Italia. In caso contrario si tratta di un'indicazione fuorviante, non consentita dalla legge italiana.
Non servono spiegazioni: chiamandola Milano il consumatore potrebbe essere indotto a pensare che l'auto sia prodotta in Italia. La stessa legge, in passato, veniva utilizzata per vietare la commercializzazione di prodotti alimentari realizzati all'estero, ma con nomi capaci di richiamare l'Italia. Ad esempio, in passato veniva utilizzato contro un prodotto “Parmigiano Reggiano”, prodotto negli USA.
Le ragioni di Stellantis
Le ragioni per cui la casa automobilistica ha deciso di produrre l'auto in Polonia sono estremamente semplici: questo le permetterà di tagliare 10mila euro dal prezzo di listino.
Ora è possibile ordinare esclusivamente la versione top di Milano Speciale, quindi la configurazione più costosa, sia in versione elettrica a 41.500 euro che in versione ibrida a 31.900 euro. I prezzi per gli altri modelli verranno annunciati in seguito.
In attesa di scoprire come andrà a finire il contenzioso tra Governo e Stellantis, trovate ulteriori dettagli sull'ultima Alfa in questo articolo di macitynet.
Per tutte le novità legate ai veicoli elettrici, alla mobilità intelligente e alla guida autonoma vi rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.