I fan della Premier League probabilmente ricorderanno Alexander Sorloth come un flop dopo aver segnato zero gol in 16 partite di Premier League con il Crystal Palace nel 2018 e nel 2019.
Ma il 28enne attaccante norvegese è stato in ottima forma per il Villarreal in questa stagione.
Sorloth ha segnato 23 gol in 33 presenze nella Liga, di cui QUATTRO contro il Real Madrid domenica.
Il Real Madrid, che è già stato incoronato campione di Spagna con giornate d'anticipo, ha di gran lunga il miglior record difensivo della Liga.
Così, quando la squadra di Carlo Ancelotti entra in vantaggio per 4-1 all'Estadio de la Ceramica, molti pensano che la partita sia davvero finita.
Ma Sorloth – che aveva segnato quello che sembrava essere poco più di un gol di consolazione per il Villarreal nel primo tempo – ha segnato tre gol entro 11 minuti dalla ripresa regalando alla sua squadra un pareggio per 4-4.
Arda Guler aveva già realizzato una doppietta per il Real Madrid, i cui altri gol erano arrivati per gentile concessione di Lucas Vazquez e Joselu.
L'incredibile prestazione di Sorloth contro il Real Madrid lo ha catapultato in testa alla corsa per la Scarpa d'Oro di questa stagione nella Liga.
Con solo un turno alla fine, il rivale più vicino del Sorloth è Artem Dovbyk del Girona, che è due gol dietro.
Gara della Scarpa d'Oro della Liga 2023/24 con una settimana rimanente
- Alexander Sorloth (Villarreal) – 23 gol
- Artem Dovbyk (Girona) – 21 gol
- Jude Bellingham (Real Madrid) – 19 gol
- Robert Lewandowski (Barcellona) – 18 gol
Anche l'ex squadra di Sorloth è entrata in campo domenica quando il Palace ha concluso la sua stagione di Premier League battendo l'Aston Villa 5-0 a Selhurst Park.
Jean-Philippe Mateta ha segnato la seconda tripletta della sua carriera al Palace ed Eberechi Eze ha segnato gli altri due gol.
Il Palace è arrivato 10° nella classifica, dopo aver ottenuto ben 19 punti nelle ultime sette partite, comprese le vittorie su Liverpool, Newcastle e Manchester United.
Gli ultimi sette risultati della stagione del Crystal Palace
- Liverpool-Crystal Palace 0-1
- Crystal Palace-West Ham 5-2
- Crystal Palace-Newcastle 2-0
- Fulham-Crystal Palace 1-1
- Crystal Palace-Manchester United 4-0
- Lupi 1-3 Crystal Palace
- Crystal Palace-Aston Villa 5-0