Alcuni utenti di iMac da 24″ con chip M1 (modelli presentati ad aprile 2021) lamentano la presenza di a linea orizzontale Quello appare improvvisamente sullo schermo.
Lo riporta il sito americano Macrumor i reclami citati appaiono sul forum di supporto Apple ma anche su Reddit e altri forum di siti Web.
Non è chiaro quanto sia diffuso il problema e quale possa essere la causa: la riga continua a comparire anche dopo il riavvio e per ora non sono state individuate possibili soluzioni.
Alcuni utenti interessanti riferiscono che la linea ha iniziato a comparire tra i 18 e i 24 mesi dall'acquisto del Mac, e molti di questi all-in-one non sono quindi più coperti dalla garanzia standard, a meno che l'utente non abbia optato per AppleCare+ durante il periodo di validità. fase di acquisto (assicurazione che estende la garanzia a 3 anni con benefici che si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa a tutela del consumatore).
Alcuni utenti con il problema dell'iMac M1 segnalano di aver contattato Apple e in alcuni casi di essere riusciti a ottenere riparazioni senza alcun costo; Si tratta però di eccezioni: altri utenti affermano di aver dovuto pagare per l'assistenza.
Uno dei sintomi indicati è nell'angolo in alto a destra dello schermo dell'iMac quello diventa caldo al tatto dopo che si è verificato il problema, ma non vi è alcuna conferma che questa sia la causa scatenante dei disagi.
Chi scrive conosce decine e decine di persone che possiedono modelli di iMac di questo tipo e, almeno finora, nessuno ha lamentato problemi simili. Come accennato, Apple ha iniziato a vendere gli iMac con il chip M1 dal 20 aprile 2021; dal 30 ottobre 2023, l'azienda di Cupertino commercializzerà l'iMac da 24″ con chip M3, una versione potenziata del precedente all-in-one, fino a 2 volte più veloce del modello della generazione precedente con chip M1.