AI, l’accordo di Google con Anthropic non piace all’antitrust britannico

Alfabeto (società sotto la cui egida è inclusa Google) ha investito 2 miliardi di dollari in Antropicouna startup di intelligenza artificiale che offre modelli linguistici su larga scala (LLM) di particolare interesse chiamata Claude, un concorrente di ChatGPT e Google Gemini.

La partnership tra Google e Anthropic non è vista di buon occhio dagli Autorità garante della concorrenza e dei mercati (CMA) che sta per avviare un'indagine sui dettagli di un accordo che, a suo dire, potrebbe portare a una significativa “situazione di concentrazione”, mettendo a rischio la concorrenza nel mercato in rapida crescita dell'intelligenza artificiale basata su cloud e dei prodotti e servizi correlati.

La Competition and Markets Authority invita le parti interessate a presentare commenti entro il 13 agosto, prima che venga avviata la procedura di indagine formale. Al termine dell'indagine, verrà presa una decisione se adottare o meno misure correttive o intervenire in altri modi sul mercato.

Il regolatore sembra voler testare il mercato in prospettiva, come parte di preoccupazioni più ampie sul settore dell'IA generativa. Le partnership con altri operatori di iperscala e startup di IA stanno sollevando preoccupazioni, comprese relazioni commerciali come quelle tra Microsoft e OpenAI, ma anche il legame tra Amazon Web Services e Anthropic.

Anthropic Claude in Europa e su iPhone l'IA che sfida ChatGPTAnthropic Claude in Europa e su iPhone l'IA che sfida ChatGPT
Immagine dello schermo

Un portavoce di Google ha dichiarato al sito statunitense Mondo dei computer che Anthropic è libera di stipulare accordi con altri fornitori di servizi cloud e operatori hyperscale, sostenendo sostanzialmente che non esistono problemi di concorrenza.

Anthropic ha affermato che intende collaborare con la Competition and Markets Authority, fornendo loro il quadro completo dell'investimento di Google e i termini della collaborazione. “Siamo un'azienda indipendente e nessuna delle nostre partnership strategiche o relazioni con gli investitori limita l'indipendenza del nostro management o la nostra libertà di associarci ad altri”. Un portavoce della startup ha anche affermato: “L'indipendenza di Anthropic è un attributo fondamentale, parte integrante della nostra missione come servizio pubblico, al servizio dei clienti ovunque e in qualsiasi modo preferiscano accedere a Claude”.

Antrophic è una delle aziende con cui Apple avrebbe firmato accordi per offrire alcune funzionalità di intelligenza artificiale nei futuri sistemi operativi, insieme ad altre che saranno offerte da Apple Intelligence.

Prev Post

Enzo Maresca conferma il rigorista del Chelsea in vista della prossima stagione

Next Post

Gudmundsson: la Fiorentina spera di sostituire Nico Gonzalez con l'asso del Genoa – Calcio Italia