AC Milan – Juventus 0-0: punti di discussione mentre i giganti della Serie A condividono punti in una vicenda noiosa (Video)

La Serie A italiana è tornata in campo dopo la sosta per le nazionali con uno scontro tra due dei più grandi, mentre il Milan ha accolto la Juventus a San Siro sabato pomeriggio. Ma la reputazione dei club smentiva l'azione in campo e alla fine i punti venivano condivisi senza gol per il divertimento dei tifosi.

Le squadre

L'allenatore del Milan Paulo Fonseca ha lasciato in panchina giocatori del calibro di Christian Pulisic, David Calabria e Strahinja Pavlovic. Aveva anche Tammy Abraham a cui rivolgersi se avesse avuto bisogno di gol a un certo punto, ma l'ex attaccante del Chelsea e dell'AS Roma è rimasto in panchina per tutto il tempo.

Con Mike Maignan in porta, Matteo Gabbia e Malick Thiaw hanno formato la coppia di difensori centrali, affiancati da Emerson Royal e Theo Hernandez. Youssouf Fofana, Ruben Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders erano al centro del parco, e l'attaccante Alvaro Morata aveva il supporto di Rafael Leao e Yunus Musah sulle fasce.

Nel frattempo, l'allenatore della Juventus Thiago Motta ha avuto molti problemi in anticipo. Non erano disponibili attaccanti veri e propri, con Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik entrambi fuori, quindi ha dovuto improvvisare un po' per far funzionare le cose.

I centrocampisti Teun Koopmeiners e Weston McKennie hanno giocato più vicino alla porta avversaria, con Kenan Yildiz e Francisco Conceicao a supporto. I due ruoli più profondi del centrocampo sono stati affidati a Kephren Thuram e Manuel Locatelli, proteggendo la difesa a quattro composta da Andrea Cambiaso, Federico Gatti, il prestatore del Milan Pierre Kalulu e il 21enne Nicolò Savona. Tra i pali c'era Michele Di Gregorio.

Il gioco

Nonostante abbia giocato senza attaccanti designati, la Juventus ha dominato la fase iniziale della partita, mantenendo la palla soprattutto nella metà campo milanese. Le occasioni migliori sono capitate a Conceicao e Koopmeiners, e mentre il primo non è riuscito a realizzare un tiro adeguato da una posizione promettente, il secondo ha sfondato il suo da posizione angolata a lato del palo.

Il Milan ha risposto alla fine del primo tempo, e si è avvicinato letteralmente negli ultimi secondi del recupero quando Emerson è salito alto e ha mandato un colpo di testa appena sopra la traversa.

La Juventus si minaccia ancora quando McKennie fa scivolare la palla attraverso la difesa del Milan per Cambiaso al 50', solo per vedere il suo tiro bloccato da un ottimo contrasto di Thiaw.

Reijnders ha tirato su punizione dall'altra parte 15 minuti più tardi, sparando alto sopra la traversa da circa 20 metri. La corsa di Leao sulla fascia sinistra al 69' sembrava pericolosa mentre danzava per il Savona, ma una volta dentro l'area, è caduto sotto il minimo tocco del giovane difensore della Juventus e l'arbitro Daniele Chiffi non era interessato a dare un rigore per Quello. A 10 minuti dalla fine Fofana centra un tiro ottimistico dalla distanza, che non preoccupa troppo Di Gregorio.

Questo è tutto, per quanto riguarda i momenti degni di menzione nel gioco. Per quanto riguarda i giocatori coinvolti, solo Yildiz e Leao hanno mostrato la volontà o la capacità di andare avanti e creare qualcosa per le rispettive squadre, e con altri che non hanno mostrato lo stesso desiderio, semplicemente non è stato sufficiente che nessuna delle due reti si increspasse.

Incorpora da Getty Images

Le conseguenze

Né il Milan né la Juventus saranno troppo contenti del lavoro svolto oggi. La Juventus è scesa al sesto posto nella classifica di Serie A, ma con soli quattro punti che la separano dal Napoli in testa alla classifica, questo risultato è ovviamente migliore dal loro punto di vista rispetto al Milan. Il fatto di dover giocare senza attaccanti non fa che rafforzare questa posizione. Il Napoli ha 29 punti, Atalanta, Inter e Fiorentina sono a 28, e la Lazio, ancora domenica contro il Bologna, a 25, gli stessi della Juventus.

Il Milan, pur trovandosi direttamente sotto la Juventus, si trova in una situazione completamente diversa. Ci sono ancora sei punti tra loro e i bianconeri e, anche se la stagione è ancora all'inizio, la qualificazione alla Champions League della prossima stagione potrebbe rivelarsi più difficile di quanto chiunque nel club si aspettasse.

Si vociferava che il posto di Fonseca fosse in pericolo, e questa partita non avrà fatto molto per alleviare le preoccupazioni sulla sua capacità di risollevare le prestazioni della squadra al punto da farla migliorare in classifica.

Il Milan affronterà lo Slovan a Bratislava in Champions League, prima di accogliere l'Empoli a San Siro il prossimo fine settimana. Quanto alla Juventus, andrà in Inghilterra per affrontare l'Aston Villa, e poi trasferta a Lecce.

Prev Post

Il Leeds è pronto a rivaleggiare con Liverpool e Arsenal per l'eccitante terzino sinistro tra i dubbi di Junior Firpo

Next Post

La maglia perduta di Bobby Moore ai Mondiali del 1966, del valore di 1 milione di sterline, è stata ritrovata in Galles dopo essere scomparsa per 30 anni