Sono finiti i giorni in cui solo l'uomo che dava il tocco finale aveva tutto il merito del gol. Nell'attuale era delle statistiche, possiamo anche vedere chi ha giocato il passaggio finale che ha portato al gol. Gli operatori sanitari stanno finalmente ottenendo il riconoscimento che meritano, e noi siamo tutti a favore.
Dopo aver controllato il Migliori marcatori nella storia del Campionato Europeo (EURO), faremo giustamente luce sui principali fornitori di assistenza della concorrenza. Continua a leggere per conoscere i cinque giocatori che hanno ottenuto più assist nella storia di EURO.
Nota speciale: Il set di dati non è completo, poiché sono passati solo un paio di decenni da quando abbiamo iniziato a monitorare gli assist.
#5 Arjen Robben (Olanda): 5 assist
A dare il via a questa lista costellata di stelle è l'ala olandese Arjen Robben. La maestosa ex ala destra ha giocato nove partite del Campionato Europeo nella sua carriera, segnando una volta e fornendo cinque assist.
Robben, che ha giocato per Chelsea, Real Madrid e Bayern Monaco, non ha mai assaporato il successo europeo con l'Olanda. L'Olanda ha vissuto il suo periodo più promettente a EURO 2004, raggiungendo le semifinali. Sfortunatamente, in quella partita ebbe la meglio il Portogallo di Cristiano Ronaldo, battendo gli Oranje per 2-1.
#4 Bastian Schweinsteiger (Germania): 5 assist
Durante la sua carriera da giocatore, Bastian Schweinsteiger è stato il motore della squadra nazionale maschile tedesca. Ha dettato il ritmo, ha riordinato la difesa, ha creato occasioni per i compagni e ha segnato gol. L'ex giocatore del Bayern Monaco ha giocato 18 partite agli Europei, segnando tre gol e ottenendo cinque assist da record nazionale.
Sfortunatamente Schweinsteiger non è mai riuscito a sollevare l'ambito trofeo durante la sua carriera. Il momento più vicino a lui e alla sua squadra è stato nel 2008, quando la Spagna li ha battuti 1-0 in finale.
#3 Cesc Fabregas (Spagna): 5 assist
Eclissando il leggendario Andres Iniesta, l'ex nazionale spagnolo Cesc Fabregas è emerso come il principale fornitore di assist del suo paese nel Campionato Europeo. L'ex centrocampista di Chelsea, Arsenal e Barcellona ha giocato 16 partite agli Europei, segnando tre gol e ottenendo cinque assist.
Fabregas è l'unico vincitore di più EURO in questa lista. È stato parte integrante del periodo più dominante della storia della Spagna. Ha contribuito a fargli vincere il campionato europeo nel 2008 e nel 2012 e la Coppa del mondo FIFA nel 2010.
#2 Karel Poborsky (Repubblica Ceca): 8 Assist
Una delle migliori ali che il Campionato Europeo abbia mai visto, Karel Poborsky ha conquistato il secondo posto, dopo aver ottenuto otto assist nella competizione. La leggenda della Repubblica Ceca ha giocato solo 14 partite in tre iterazioni. Ha anche segnato un paio di gol lungo la strada.
Poborsky è arrivato incredibilmente vicino alla vittoria di EURO 1996. Tuttavia, la sua squadra non è riuscita a superare l'ultimo ostacolo, perdendo 2-1 contro la Germania in finale dopo i tempi supplementari.
#1 Cristiano Ronaldo (Portogallo): 8 assist
Cristiano Ronaldo è una leggenda di EURO in ogni senso del termine. IL Portogallo L'icona ha preso parte al record di sei Europei, ha giocato 27 partite, il record di tutti i tempi, ha segnato 14 gol senza eguali e ha ottenuto otto assist da top chart. Il 39enne ha realizzato il suo ultimo assist della competizione alla seconda giornata di EURO 2024, servendo Bruno Fernandes nella vittoria per 3-0 del Portogallo sul Turkiye.
Il cinque volte vincitore del Pallone d'Oro ha vinto il campionato europeo una volta, nel 2016.