L'asso del Manchester City, il cui valore è sceso di 32 milioni di sterline, potrebbe non giocare mai più per il club

Dalla loro acquisizione nel 2008, Manchester City hanno speso milioni di sterline per raggiungere il punto più alto del calcio europeo. Il loro investimento è stato premiato dal successo, coronato da vincendo il loro primo triplete la scorsa stagione.

Anche se il loro sogno di un double triplete quest'anno si è infranto grazie alla sconfitta ai quarti di finale di Champions League contro il Real Madrid, i ragazzi sono ancora in testa alla classifica premier League sabato pomeriggio giocherà la semifinale di FA Cup contro il Chelsea.

Lungo la strada verso il loro successo, molti giocatori sono andati e venuti dall'Etihad. Alcuni hanno avuto successo con il club, altri no. Sotto Pep Guardiola da soli, lo hanno fatto acquistato 52 giocatorialcuni che sono diventati parte integrante, altri che se ne sono andati senza presentarsi per il club.

Tuttavia, c'è un giocatore in particolare su cui sia i tifosi del City che i neutrali potrebbero essere confusi su come le cose non abbiano funzionato all'Etihad. Con il giocatore apparentemente destinato a partire in estate, la fine del suo periodo al club potrebbe essere una delle più frustranti degli ultimi dieci anni circa per il City.

Il valore di trasferimento di Joao Cancelo al Barcellona

L'uomo in questione qui è nazionale portoghese João Cancelo. Il terzino sinistro, che in generale è stato superbo durante la sua permanenza al club, ha lasciato il Manchester City a causa di un si vocifera di una discussione con il suo manager Guardiola.

Cancelo lasciò l'Etihad in prestito nella finestra di mercato di gennaio 2023, per passare al Bayern Monaco, prima di tornare al City a fine stagione. L'estate scorsa si è unito Cancelo Barcellona in prestito stagionale per la stagione 2023/24.

Da quando è arrivato al Barcellona in prestito, il valore di trasferimento di Cancelo è crollato. Il City ha acquistato il nazionale portoghese nel 2019 per £ 60 milioniche prevedeva anche lo scambio del difensore brasiliano Danilo.

Tuttavia, Cancelo, 29 anni, da allora ha visto il suo valore diminuire notevolmente. Secondo i trasferimenti di calcio, il difensore del Barcellona ora vale meno della metà di quanto il City ha pagato per lui, 28 milioni di sterline per l'esattezza. Ciò potrebbe certamente frustrare il City, che ora dovrebbe subire il colpo e perdere soldi se volesse trasferire Cancelo la prossima estate.

I numeri della stagione di Joao Cancelo

È stata una stagione frustrante per il Barcellona nel suo insieme. Sono otto punti dietro la capolista Real Madrid e sembra improbabile che riesca a catturare i loro rivali e batterli per il titolo. Martedì sono stati anche eliminati dalla Champions League, dopo che il PSG ha ribaltato lo svantaggio dell'andata battendo il Barça nel proprio cortile.

A livello personale, Cancelo ha avuto una stagione forte. Finora, il 29enne ha contribuito sia come terzino sinistro che come terzino destro, giocando 35 partite. segnando quattro gol e registrando quattro assist lungo la strada.

Mentre sta superando i terzini del City, è difficile vedere come Cancelo si adatterà di nuovo al City se dovesse tornare la prossima stagione. Nonostante la capacità del nazionale portoghese di invertirsi a centrocampo, Guardiola tende a preferire che i suoi terzini si siedano accanto a Rodri a centrocampo e diano licenza ai giocatori più creativi in ​​attacco.

Quando John Stones è in forma, Guardiola tende a chiedere a entrambi i terzini di inserirsi e fare una difesa a tre, con Stones che agisce come libero e si fa avanti a centrocampo. Nessuno dei due ruoli si adatta al gioco di Cancelo, che è un difensore più offensivo e si diverte a raggiungere il terzo finale, come dimostrano i suoi gol in questa stagione.

Con questo e la sua presunta discussione con Guardiola in mente, potrebbe essere il caso che il City decida di ridurre le perdite e vendere Cancelo, il che significa che è improbabile che il portoghese giochi di nuovo per il club. Nonostante il fatto che sia valutato alla metà del prezzo per cui lo hanno acquistato, saranno in grado di recuperare almeno una parte di quella commissione e reinvestirla nella squadra altrove.

Se il 29enne dovesse partire, qualche mese fa si vociferava che il City fosse interessato scambiandolo con il terzino sinistro del Barcellona Alejandro Balde. Solo il tempo dirà se il City deciderà di spostare Cancelo e sostituirlo con l'entusiasmante giovane talento che è Balde.