Aurelio De Laurentiis svela il progetto del nuovo stadio del Napoli a Bagnoli entro il 2027

Aurelio De Laurentiis ha annunciato uno sviluppo significativo per il Napoli, poiché prevede di costruire un nuovo stadio per il club entro il 2027. Parlando con Sky Sport Italia, De Laurentiis ha confermato che non si tratterà di una ristrutturazione dell'attuale Stadio Diego Armando Maradona ma di un progetto tutto nuovo a Bagnoli. Il presidente del Napoli ha rilasciato diverse dichiarazioni a Rai TGR Campania e Sky Sport, facendo luce sulla situazione riguardante il nuovo stadio:

“Mi sarebbe piaciuto ristrutturare lo Stadio Maradona, ma lo studio Zavanella è al lavoro ormai da un mese su un progetto. Hanno rilevato lo stadio Maradona e l'unica soluzione sarebbe quella di costruire un altro stadio al suo interno. Purtroppo gli spalti sono troppo distanti; Sarebbe come costruire uno stadio nello stadio, e bisognerebbe giocare almeno tre anni lontano dal Napoli per ragioni di sicurezza. Così ho chiesto di progettare uno stadio nuovissimo e ultramoderno e ho incontrato chi era coinvolto nel progetto Bagnoli. Credo che anche il sindaco di Napoli sia disposto a sostenere l'idea di portare uno stadio a Bagnoli, un centro sportivo con dodici campi e offrire servizi sociali per i meno fortunati.

Riguardo la tempistica per il nuovo stadio di Bagnoli, De Laurentiis ha dichiarato: “I lavori di bonifica sono iniziati lo scorso ottobre e ci vorranno altri 18 mesi. Per il mio progetto, ci vorranno circa 12 mesi. Quindi potremo posare il primo mattone in 18 mesi esatti. Poi in 12 mesi speriamo di costruire tutto per avere in 30 mesi uno stadio per partecipare agli Europei 2032. Tutti d'accordo perché Bagnoli ha bisogno di trovare finalmente la sua realtà. Il territorio di Bagnoli è vasto, e non sarà solo il Napoli; ci sarà una rinascita per l’intera città”.

Per quanto riguarda le procedure burocratiche, De Laurentiis ha sottolineato il coinvolgimento dello Stato, non solo della città. “Ieri abbiamo avuto il primo incontro con i rappresentanti statali e c’è grande interesse. Non ho bisogno di investimenti esterni; sarà tutto mio, ma voglio velocizzare e snellire. Quando inizio a sentire parlare di supervisioni… perdo interesse. Purtroppo chi ha iniziative imprenditoriali viene soffocato da chi coltiva l’ozio”.

Infine, De Laurentiis ha concluso la sua intervista immaginando il Napoli nel nuovo stadio. “Quando immagino di vedere il Napoli nel nuovo stadio? Direi che nel 2027 potremmo fare una prima amichevole per dare il via al ritiro estivo. Magari il 15 luglio 2027, con uno straordinario spettacolo pirotecnico, anche via mare, per raggiungere lo stadio con 60mila persone. Sarà un’inaugurazione degna di Hollywood”.

La posta Aurelio De Laurentiis svela il progetto del nuovo stadio del Napoli a Bagnoli entro il 2027 è apparso per primo FootItalia.com.