Svolta epocale in Serie A: gli arbitri parleranno in TV ed al VAR ci saranno le telecamere

Il presidente dell’AIA, Alfredo Trentalange, era stato chiaro già prima di essere eletto. In Serie A ci sarà maggiore trasparenza dalla prossima stagione per quanto concerne le decisioni arbitrali durante le partite. Ecco le novità dalla prossima annata.

SERIE A 2022-2023, GLI ARBITRI PARLERANNO IN TV

La prima grande novità riguarderanno le dichiarazioni degli arbitri. I direttori di gara potranno motivare le loro scelte direttamente in televisione, precisamente sulla Rai. E’ una svolta epocale per tutto il mondo del calcio, rivelata da “Il Messaggero”. In questa prima fase, si legge, verrà attutata una sorta di sperimentazione, come già sta accadendo per i campionati sudamericani. Gli arbitri in Serie A potranno spiegare in TV le motivazioni che gli hanno indotti ad agire in una determinata maniera riguardo anche episodi controversi (revisionati anche dal VAR).

E' spuntato un video del labiale del direttore di gara Daniele Chiffi sul gol annullato alla Juventus contro il Cagliari.
L’arbitro Daniele Chiffi ha annullato, attraverso il VAR, il gol del pareggio della Juventus contro il Cagliari.

SERIE A 2022-2023, CI SARANNO LE TELECAMERE IN SALA VAR

Un’altra seconda novità riguarda la sala VAR. La stanza più polemizzata nella scorsa stagione dai tifosi verrà adornata di telecamere una volta al mese. L’emittente autorizzata sarà sempre la RAI ed al termine delle partite si potranno ascoltare i dialoghi tra gli arbitri in campo ed al monitor.

Tutte le news sul calciomercato e non solo: CLICCA QUI

LEGGI ANCHE