Il Sunderland avrebbe potuto sistemare il colpo di Clarke con il prodigio che se ne andò nel 2018

SunderlandI recenti guai di sono solo peggiorati a causa di un grave infortunio, con la star di Black Cats Jack Clarke dovrebbe essere messo da parte per sei settimane a causa di un problema ai legamenti della caviglia.

Clarke era assente alla prima partita dell'allenatore ad interim Mike Dodds allo Stadium of Light, la presenza dell'ex uomo del Tottenham Hotspur è mancata quando il Sunderland ha ceduto alla deludente sconfitta per 2-1 contro lo Swansea City.

Questo problema di infortunio potrebbe essere l'ultimo chiodo nella bara per il lontano club Campionato speranze di promozione, con Dodds che ora cerca chi potrebbe inserirsi nel suo XI per colmare il vuoto lasciato dal 23enne infortunato.

Il capo temporaneo vorrebbe avere a sua disposizione un ex prodigio del Sunderland, se potesse, il giocatore in questione che andrà a riparare la sua balbettante carriera dopo aver lasciato Wearside alle spalle nel 2018.

Il tempo di Joel Asoro al Sunderland

Una volta un bersaglio per squadre del calibro di Juventus e Manchester City a 16 anni, il Sunderland avrebbe sorprendentemente vinto i servizi del promettente potenziale svedese Joel Asoro nel 2015 a spese di quei giganti del calcio.

Descritto come “pericoloso” dall'agente Hasan Cetinkaya parlando con SportBladeT nel periodo del suo trasferimento in Inghilterra, si prevedeva che il futuro sarebbe stato luminoso per Asoro a Wearside.

Sfortunatamente, tutto il clamore stravagante che circonda il nome di Asoro – che lo ha visto addirittura descritto come uno dei “più grandi talenti della Svezia” nonostante fosse ancora un adolescente, avrebbe funzionato contro di lui quando avrebbe fatto il passo per giocare per il Sunderland lontano dalle comodità della Scandinavia.

Lui frutterebbe tre gol insoddisfacenti per la squadra senior del Sunderland da 33 partite in totale, prima di essere spinto fuori dalla porta dello Swansea solo tre anni dopo essersi unito come stellina molto apprezzata.

Tuttavia, avanzando rapidamente al presente, Asoro potrebbe trovare un posto nella prima squadra dei Black Cats con il 24enne che ora si distingue in Francia per l'FC Metz.

Un tuffo nel passato

La serie Blast from the Past di Football FanCast fa un viaggio nella memoria. Qualcuna delle tue icone classiche dei tempi passati si adatta a un XI iniziale moderno?

L'attaccante dinamico potrebbe non essere neanche lontanamente vicino ai livelli di Clarke, ma Dodds non alzerebbe il naso davanti all'attaccante che entra in uno dei suoi potenziali undici iniziali per aggiungere più creatività e potenza di fuoco alla sua squadra in difficoltà in alto.

Quello che Asoro ha fatto da quando ha lasciato il Sunderland

L'attaccante svedese ha continuato ad avere una carriera nomade da quando non è riuscito a raggiungere il livello al Sunderland, giocando in Olanda, Italia e di nuovo nella sua nativa Svezia prima di trasferirsi in Francia con il Metz l'anno scorso.

Il 24enne ce l'ha si è aiutato a realizzare due gol e due assist questa stagione nel massimo campionato francese, che nel settembre dello scorso anno vinse per 1-0 contro l'RC Lens.

I numeri di Asoro da quando ha lasciato il Sunderland

Stagione

Giochi giocati

Obiettivi

Assist

2023-24

19

2

2

2022-23

35

11

6

2021-22

31

6

5

2020-21

29

3

0

2019-20

23

4

2

2018-19

20

0

2

Statistiche di Mercato di trasferimento

Cambiando le sue fortune da quando ha salutato Wearside, Asoro sarebbe una figura utile per i Black Cats in questo momento: l'ex prodigio del Sunderland abile nel sminuire sia l'ala destra che quella sinistra, oltre a giocare in un ruolo di centravanti se necessario.

Dodds tenterebbe di calzare Asoro nel posto vacante di Clarke se potesse, sperando che l'attaccante alto 5 piedi e 9 abbaglierebbe le difese di secondo livello al suo ritorno allo Stadium of Light.

Asoro consentirebbe anche al Sunderland di avere un'altra opzione da invocare come unica punta, con Dodds poco convinto da giocatori del calibro di Mason Burstow E Nazarij Rusyn che rimangono timidi per i candidati alla promozione in via di estinzione: la debole coppia d'attacco vanta ancora solo tre gol in campionato in totale.

Maturando lontano dai riflettori intensi dello Stadium of Light, Asoro ora si sentirà duramente colpito dal Sunderland che lo ha abbandonato quando lo hanno fatto.

Indipendentemente da ciò, i Black Cats dovranno semplicemente andare avanti e sperare di poter uscire dalla loro attuale fase di forma senza la presenza vitale di Clarke.